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NewPrinces fa la spesa da Kraft Heinz, tra i marchi acquistati anche Plasmon e Nipiol

NewPrinces acquisirà le attività italiane di baby e specialty food di Kraft Heinz, inclusi i marchi Plasmon, Nipiol, BiAglut, Aproten e Dieterba.

Con la firma di un accordo vincolante, si conferma la prossima acquisizione da parte di NewPrinces SpA dei marchi di Heinz Italia SpA dedicati alla produzione, confezionamento, commercializzazione, vendita e distribuzione di prodotti alimentari per l’infanzia e alimenti a fini medici speciali e nutrizione specialistica, quali: Plasmon, Nipiol, BiAglut, Aproten e Dieterba.

L’accordo prevede l’acquisizione dello storico stabilimento produttivo Plasmon di Latina, che impiega circa 300 persone e produce ogni anno circa 1,8 miliardi di biscotti per il mercato italiano a marchio Plasmon. Le attività industriali e operative – inclusi lo stabilimento e il personale – proseguiranno regolarmente sotto la nuova proprietà, senza soluzione di continuità. Inoltre, il sito di Latina continuerà a produrre per Heinz Baby Food per il mercato UK in virtù di un accordo di copacking.

L’Operazione rappresenta un’importante tappa strategica per NewPrinces, completando il processo avviato nel 2015 con l’acquisizione dello stabilimento di Ozzano Taro (PR) da Kraft Heinz, specializzato nella produzione di latte liquido e in polvere per neonati, unico impianto in Italia attivo nella produzione quest’ultimo, e prodotti con esigenze dietetiche speciali. Grazie a questa Operazione, la Società riunisce le principali piattaforme produttive storiche del Target, rafforzando la propria leadership nel segmento baby food e prodotti speciali in Italia e in Europa.

Angelo Mastrolia, Presidente di NewPrinces, ha commentato: «Questa acquisizione è motivo di grande orgoglio ed emozione. Riportare in Italia marchi iconici come Plasmon, Nipiol, BiAglut, Aproten e Dieterba concretizza una visione che perseguiamo da anni: costruire una multinazionale italiana capace di dare nuova vita a brand amati, profondamente radicati nell’identità del nostro Paese. Con questa operazione rinnoviamo il nostro impegno verso l’Italia e verso l’eccellenza della sua industria alimentare

Una piattaforma leader in Italia nel segmento baby food & special products

Plasmon, Marchio Storico con oltre 120 anni di storia, è il marchio numero uno nel mercato italiano degli alimenti per l’infanzia, grazie al suo iconico biscotto e a un’ampia gamma di pappe e prodotti specialistici per bambini. Il marchio Nipiol, incluso nel perimetro oggetto dell’acquisizione, è un altro brand rilevante nel mercato italiano del baby food e rappresenta una garanzia stabile per i genitori, grazie alla qualità e alla praticità dei suoi prodotti. Aproten e BiAglut sono due marchi specializzati in alimentazione con una forte competenza nutrizionale, rispettivamente nei regimi a basso contenuto proteico e senza glutine, e costituiscono un punto di riferimento per i consumatori.

Strategie e sinergie

L’operazione rafforza significativamente la posizione di NewPrinces in un segmento chiave e ad alto margine come quello dell’alimentazione infantile e specialistica, generando importanti sinergie industriali, commerciali e di innovazione. In particolare, la Società potrà:

 

  • Sfruttare il centro R&D integrato per accelerare lo sviluppo di nuove formulazioni – incluse quelle con ingredienti postbiotici – e ampliare l’offerta nel segmento premium e biologico;
  • Aumentare la capacità produttiva e flessibilità operativa, grazie all’integrazione di formati innovativi come pouch e baby snacks;
  • Accelerare l’internazionalizzazione del baby food italiano, facendo leva sulla presenza commerciale consolidata di NewPrinces in oltre 60 Paesi e sulla rete distributiva in mercati chiave come Regno Unito, Germania, Paesi Bassi e Polonia;
  • Estendere la gamma prodotti attraverso lo sviluppo di pasti completi, biscotti e prodotti da forno, nuove linee di pasta per l’infanzia, sughi e piatti pronti, per accompagnare il consumatore dalla prima infanzia fino allo svezzamento avanzato.
  • Massimizzare l’utilizzo della capacità produttiva dello stabilimento di Ozzano Taro nel latte liquido e in polvere per l’infanzia.

Termini dell’Operazione

Ai sensi dell’accordo sottoscritto, alla data di closing la Società acquisirà il 100% del capitale sociale del Target.

L’Enterprise Value (“EV”) dell’Operazione è pari a 120 milioni di Euro, su base cash free e debt free. L’Operazione sarà corrisposta in denaro. Il perfezionamento dell’Operazione è previsto entro la seconda metà del 2025, subordinatamente al verificarsi delle condizioni previste.

Il Target ha registrato un fatturato di circa 170 milioni di Euro al 31 dicembre 2024, con un EBITDA di 17 milioni di Euro e un NWC positivo pari a 25 milioni di Euro, incluso nell’EV.

NewPrinces è stata assistita da BonelliErede in qualità di advisor legale e da Vitale & Co. in qualità di M&A and Transaction advisor. BNP Paribas e MPS hanno agito in qualità di advisor finanziari, garantendo alla Società il necessario supporto finanziario.

Leggi la notizia anche su Horecanews.it

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