In un’importante evoluzione strategica, Löwengrube e Tosca hanno ufficializzato l’apertura del capitale a Sal Service Srl, consolidando una collaborazione già avviata attraverso la joint-venture LSM. Questa operazione rappresenta un passo decisivo verso una crescita sostenibile e proattiva per entrambi i brand.
L’accordo integra visione industriale, eccellenza dell’offerta e solido radicamento territoriale, segnando l’inizio di un nuovo capitolo per le due aziende. Pietro Nicastro, CEO e fondatore, insieme a Monica Fantoni, continueranno a ricoprire ruoli strategici e centrali all’interno del nuovo assetto organizzativo.
Sal Service apporterà la propria consolidata esperienza nel settore immobiliare, elemento che accelererà significativamente lo sviluppo dei brand. La partnership si concentrerà sull’identificazione delle migliori location sia nei centri urbani sia all’interno dei principali centri commerciali, con una strategia di espansione che guarda sia al mercato italiano sia a quello internazionale.
Nel contesto della riorganizzazione, Fabrizio Tonfoni è stato designato come futuro Direttore Generale di entrambi i brand, garantendo continuità gestionale e implementazione della nuova visione strategica.
Lo sviluppo di Löwengrube sarà prevalentemente diretto, attraverso il reperimento di risorse da strumenti finanziari innovativi e flessibili, avendo messo a punto un modello interno di investimento capace di realizzare un negozio con un sensibile risparmio di costi Capex. Un risultato che consente di accelerare l’espansione della rete, portando l’autenticità bavarese a un pubblico sempre più ampio.
Il piano, infatti, prevede già due aperture entro la fine 2025 (di cui una a Waterfront Genova) e poi un ritmo di crescita di almeno 3/4 aperture all’anno.
Per Tosca Eccellenze Toscane, la cui offerta ruota attorno alla tradizione toscana della schiacciata, farcita con una selezione di prodotti Igp/Dop del territorio, oltre alle 6 aperture già attive e le imminenti prossime aperture in Italia e in Francia, sarà privilegiato il modello di sviluppo “misto”, usufruendo di accordi già sottoscritti con diversi partner, ma valutando anche lo sviluppo diretto.
In un contesto economico instabile, la capacità di stringere alleanze strategiche e di mantenere una visione a lungo termine pone Löwengrube e Tosca in una posizione di forza per affrontare le sfide future e costruire un percorso di crescita condiviso e solido. Grazie al contributo di Sal Service i due brand si preparano a sviluppare ulteriori opportunità, rafforzando la loro posizione nel mercato.
Sal Service Srl è uno dei principali player di riferimento nel settore dell’immobiliare (commerciale e non solo), con numerosi progetti all’attivo in tutta Italia.
Il core business di Sal Service Srl e delle sue consociate è costituito dall’attività di sviluppo immobiliare, prevalentemente commerciale: in questo ambito il gruppo è stato protagonista, come investitore o come advisor, di numerose iniziative di grande rilevanza sul mercato italiano. All’attività principale, negli anni, si è affiancato lo sviluppo su altre aree di business, che hanno permesso di ampliare la filiera e creare nuovi progetti di valore. Questa attività strutturata e diversificata ha permesso di costruire relazioni privilegiate con investitori istituzionali, istituti finanziari e imprenditori, fondate su un rapporto di fiducia, diventando partner di aziende leader del settore Retail come il Gruppo Ceetrus/Nhood e delle più importanti espressioni territoriali del Gruppo Conad.
Tra le iniziative che hanno visto Sal Service Srl e le sue consociate quale importante sviluppatore e investitore ricordiamo lo sviluppo dei Centri Commerciali a Milano (Merlata Bloom), Torino (ToDream) e la imminente apertura a Genova (Genova Waterfront).
Löwengrube è il brand creato nel 2005 dagli imprenditori italiani Pietro Nicastro e Monica Fantoni con l’apertura di una prime bierstube a Limite sull’Arno, a pochi chilometri da Firenze e che oggi conta una rete di circa 30 locali e 600 persone già impiegate in tutta Italia. Proporre in Italia l’esperienza autentica dell’Oktoberfest in forma permanente è sin dalle origini l’obiettivo dell’insegna di ristorazione fast casual, che grazie a operations ingegnerizzate e formazione attenta del personale è in grado di garantire la stessa qualità di servizio e accoglienza in ciascun punto vendita.
TOSCA Eccellenze Toscane è il nuovo brand di ristorazione veloce ideato dagli imprenditori italiani Monica Fantoni e Pietro Nicastro. Con TOSCA, nato a Lastra a Signa (Firenze) nel 2022, i due imprenditori dichiarano il loro amore per la Toscana, terra di adozione di entrambi. Come per Löwengrube, anche per TOSCA le fondamenta poggiano su autenticità dell’offerta e dell’esperienza, attenzione al dettaglio e ricerca dell’eccellenza. Il rispetto per l’eccellenza toscana si esprime nella scelta delle materie prime, selezionate con i principali Consorzi di Tutela della Regione.