Despar Italia, società consortile che riunisce sei aziende della distribuzione alimentare e negozianti affiliati sotto il marchio Despar, ha chiuso il 2024 con risultati positivi, confermando il suo percorso di crescita nel mercato italiano della GDO.
Risultati economici e sviluppo della rete vendita
Il fatturato al pubblico ha raggiunto 4,5 miliardi di euro, con una crescita del 2,6% rispetto al 2023. I ricavi sono stati generati per il 64% dai punti vendita diretti e per il 36% dai negozi affiliati.
Nel 2024, Despar ha rafforzato la propria presenza territoriale con 110 interventi sulla rete vendita, di cui 75 nuove aperture e 35 restyling.
La rete conta oggi 1.323 punti vendita (411 diretti e 912 affiliati) per una superficie complessiva di 797.631 metri quadrati.
Guardando alla distribuzione del fatturato per insegna, il 34% è stato originato dai punti vendita Despar (marchio che identifica il supermercato di quartiere, fino agli 800 mq), il 39% dai negozi Eurospar (l’insegna del supermercato di media metratura, tra gli 800 e i 2.000 mq) e il 27% dai punti vendita Interspar (il supermercato di grande metratura, oltre i 2.000 mq). A registrare le performance migliori sono stati i format di negozio con le metrature medie, gli Eurospar, che hanno registrato trend in crescita del 4,4% rispetto al 2024.
L’importanza strategica dell’affiliazione
L’affiliazione rimane un pilastro fondamentale per la crescita dell’insegna. Oltre 700 imprenditori affiliati hanno generato un fatturato di 1,6 miliardi di euro, rappresentando il 35,6% del fatturato complessivo.
Nel 2024 sono stati aperti 62 nuovi punti vendita affiliati e ristrutturati 16 negozi esistenti, con l’ingresso di 37 nuovi imprenditori nel mondo Despar. Negli ultimi dieci anni (2015-2024), il fatturato dei negozi affiliati è cresciuto dell’88%.
Prodotti a marchio: driver strategico di crescita
I prodotti a marchio Despar hanno superato 1 miliardo di euro di fatturato, con una quota di mercato a valore pari al 23,9% (+1,2 punti percentuali rispetto al 2023). Le vendite sono aumentate del 7,6% a valore e dell’8,1% a volume rispetto all’anno precedente.
La crescente fidelizzazione è dimostrata dalla percentuale di acquirenti MDD sul totale, che ha raggiunto l’84,7% (+4 punti rispetto al 2023).
Nel 2024 sono stati lanciati oltre 200 nuovi prodotti e realizzati più di 300 restyling, grazie alla collaborazione con circa 500 fornitori, di cui il 97% italiani. L’offerta comprende 16 linee MDD per un totale di circa 3.800 referenze.
Sostenibilità e responsabilità sociale
Despar Italia ha proseguito il suo impegno per la sostenibilità ambientale e sociale attraverso diverse azioni:
- Calcolo e riduzione dell’impatto ambientale dei prodotti a marchio in termini di CO2
- Ottimizzazione dei packaging secondo criteri di circolarità e riciclo
- Adesione alla campagna “Osserva, Annusa, Assaggia” di Too Good to Go per ridurre lo spreco alimentare
- Progetto “Bosco Diffuso Despar” con la piantumazione di 1.600 nuovi alberi (oltre 3.000 in totale)
- Iniziativa “Scuolafacendo” a sostegno delle scuole, che ha coinvolto 6.936 istituti e permesso di donare oltre 13.800 premi didattici
- Programma educativo “Le Buone Abitudini” sulla sana alimentazione, che ha coinvolto oltre 2.700 insegnanti
- Rinnovo della collaborazione con il FAI come sponsor delle Giornate FAI d’Autunno
Le dichiarazioni di Filippo Fabbri
Filippo Fabbri, Direttore Generale di Despar Italia, ha commentato: “Il 2024 è stato per Despar un anno di consolidamento che ha fatto leva sullo sviluppo della rete e sui risultati registrati dalla nostra MDD che si è posizionata tra le best performer nella GDO italiana. Due pilastri che guideranno la nostra crescita anche nel 2025: sull’espansione e l’ammodernamento della nostra rete vendita prevediamo infatti oltre 66 milioni di euro di investimenti che ci permetteranno di radicare sempre più l’Insegna sui territori. Continueremo poi a lavorare sull’implementazione del prodotto a marchio: i risultati già raggiunti ci portano a grandi passi verso il raggiungimento dell’obiettivo del 25% di quota di mercato per la nostra MDD che sempre più rappresenta un elemento competitivo e fidelizzante dell’Insegna, anche grazie a nuove progettualità che stiamo già implementando per rendere la nostra proposta ogni giorno più completa e integrata. Obiettivi ambiziosi che da sempre sono stati uno stimolo per alimentare la capacità di evolversi di Despar che proprio nel 2025 festeggia i 65 anni di presenza in Italia. Un anniversario che ci rende orgogliosi dei risultati che abbiamo già raggiunto e ci dà la giusta spinta per guardare al futuro con la forza dell’appartenenza ad un gruppo internazionale e di valori che guidano l’operato di tutti i nostri soci, rendendo la nostra realtà un motore di sviluppo per l’economia dei territori”.