È stato inaugurato lo scorso 22 maggio nella storica Piazzetta di Capri il primo punto vendita italiano di Focaccia Factory, brand gastronomico londinese fondato dall’imprenditore Giuseppe Aprovidolo. L’iniziativa è frutto della collaborazione con Stash, frontman del gruppo musicale The Kolors, che ha contribuito a portare il format nel cuore del Mediterraneo.
Il concept gastronomico
Il locale si specializza nella preparazione di focacce farcite fresche, disponibili in dieci varietà diverse. Ogni prodotto viene realizzato utilizzando da due a quattro ingredienti selezionati, tutti di provenienza italiana e certificazione DOP.
Tra le proposte del menu figurano la “Calvino” con salsiccia, scamorza affumicata e friarielli, e la “Pirandello” con salame Napoli, crema di carciofi e scamorza affumicata. L’offerta include anche opzioni vegane come la “Pascoli” con melanzane e zucchine grigliate, pomodorini secchi e crema di patate arrosto, e varianti vegetariane come la “Gozzano” con pere, brie, rucola e olio al tartufo.
Il servizio è disponibile per consumo sul posto e asporto durante tutto l’arco della giornata.
Oltre alle focacce, la proposta gastronomica comprende: Tagliere con selezione di salumi e formaggi italiani, Burrata servita con pesto di basilico e pomodoro pachino, Bresaola con rucola, scaglie di Parmigiano e aceto balsamico e anche insalate e bruschette preparate con ingredienti freschi
Sviluppo del progetto
La collaborazione tra Giuseppe Aprovidolo e Stash è nata durante un evento musicale a Londra, dove il frontman dei The Kolors ha avuto modo di assaggiare i prodotti del brand. I due imprenditori, entrambi di origine campana, hanno sviluppato il progetto in circa un mese, coinvolgendo un team di collaboratori per la realizzazione della location.
Focaccia Factory Capri rappresenta l’espansione italiana del brand londinese, per un’esperienza che punta a coniugare tradizione culinaria italiana e approccio moderno alla ristorazione veloce di qualità per un’ un’esperienza che esalta l’italianità e celebra la condivisione, la creatività e le cose preparate con amore.