mercoledì, Gennaio 28, 2026
Google search engine
HomeAziendeMorato Group e Fondazione Veronesi: educazione alimentare nelle scuole italiane

Morato Group e Fondazione Veronesi: educazione alimentare nelle scuole italiane

Fondazione Umberto Veronesi ETS e Morato Group hanno siglato una partnership strategica per diffondere tra i giovani una cultura della prevenzione e del benessere. L’iniziativa prende forma con il progetto “Scuole Amiche della Ricerca”, che nell’anno scolastico 2025/2026 raggiungerà oltre 2.500 studenti e famiglie in Veneto, Toscana ed Emilia-Romagna, con il sostegno dei brand Morato e Nutrifree.

Una rete nazionale per la prevenzione

Ideato da Fondazione Veronesi, il progetto mira a trasmettere ai giovani il valore della raccolta fondi per la ricerca scientifica d’eccellenza e a sensibilizzarli sull’importanza della prevenzione. Le scuole che aderiscono entrano a far parte di una rete nazionale che trasforma gli istituti in luoghi di partecipazione attiva e cittadinanza consapevole, diventando promotori di conoscenza, condivisione e impegno sociale.

Foodland: educazione alimentare attraverso il gioco

Il cuore del percorso educativo è Foodland – Viaggio tra alimentazione, movimento e sostenibilità, il progetto didattico sviluppato da Fondazione Veronesi per insegnare, attraverso metodologie ludiche, l’importanza di un’alimentazione equilibrata e sostenibile.

Il primo modulo, dedicato all’Isola di Cook, viene realizzato in classe con il supporto di un divulgatore scientifico. Gli studenti imparano a comporre un piatto bilanciato secondo il modello di Harvard, conoscono i diversi metodi di cottura e apprendono a fare una spesa consapevole. Attività interattive come “Carrelli all’arrembaggio” e “Cotto a puntino” trasformano l’apprendimento in un’esperienza coinvolgente e partecipata.

L’educazione alimentare: una priorità per le nuove generazioni

L’educazione alimentare rappresenta oggi uno strumento fondamentale per la salute e la sostenibilità ambientale. Secondo l’ultimo rapporto del CREA – Alimenti e Nutrizione, numerose scuole riconoscono la necessità di dedicare maggiore spazio a questo tema nella didattica. Il 93% dei giovani tra i 18 e i 34 anni ritiene essenziale introdurlo fin dalla scuola primaria (Orizzonte Scuola, 2024).

“Scuole Amiche della Ricerca” risponde concretamente a questa esigenza, promuovendo abitudini sane e consapevoli sin dall’infanzia attraverso il coinvolgimento attivo di studenti, insegnanti e famiglie.

Il contest solidale per la ricerca oncologica pediatrica

Parallelamente al laboratorio didattico, le scuole partecipanti possono aderire al contest “A scuola con il Pomodoro per la Ricerca”, un’iniziativa di raccolta fondi destinata a sostenere la ricerca scientifica in ambito oncologico pediatrico.

Gli studenti, supportati dai docenti, possono ideare e promuovere campagne solidali distribuendo confezioni del Pomodoro per la Ricerca – Buono per te, buono per l’ambiente ®. Le scuole più virtuose nella raccolta fondi riceveranno voucher per materiale scolastico e strumenti educativi dedicati alla tutela ambientale.

Le voci dei protagonisti

Con ‘Scuole Amiche della Ricerca’ vogliamo accompagnare le nuove generazioni in un percorso di conoscenza e responsabilità verso la propria salute e anche quella del pianeta. Educare i più giovani alla prevenzione e all’alimentazione consapevole significa investire concretamente nel futuro di tutti. Siamo felici di poter contare sul sostegno di un partner come Morato Group, che condivide con noi la convinzione che la ricerca e l’educazione siano gli ingredienti fondamentali per costruire una società più sana, equa e quindi sostenibile” – dichiara Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi ETS.

Per noi di Morato Group, partecipare a questo progetto con Fondazione Veronesi significa mettere in pratica una visione d’impresa che crede nel valore educativo del cibo. – racconta Francesca Carpita, Corporate Communication Manager – Morato Group – “Il pane, in tutte le sue forme, può essere un veicolo di dialogo, consapevolezza e inclusione. Siamo felici di contribuire, con i nostri brand Morato e Nutrifree a una cultura alimentare più attenta, libera e condivisa fin dalla scuola.”

Vent’anni di impegno nelle scuole italiane

Dal 2005, Fondazione Umberto Veronesi collabora con il Ministero dell’Istruzione e del Merito per diffondere la cultura scientifica e la prevenzione nelle scuole italiane. In vent’anni di attività sono stati coinvolti oltre 510.000 studenti, 25.000 classi e 7.600 insegnanti in tutta Italia. Con “Scuole Amiche della Ricerca”, la Fondazione rinnova il proprio impegno nella formazione di nuove generazioni consapevoli, coniugando educazione, ricerca e responsabilità sociale.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -
Google search engine
Google search engine

ARTICOLI PIU' LETTI

COMMENTI RECENTI