Il Brand Footprint Europe Report di YouGov premia i brand maggiormente presenti nei carrelli della spesa delle famiglie, basandosi sulle scelte d’acquisto reali dei consumatori. Il rapporto 2025 conferma i risultati dello scorso anno e vede al vertice della classifica nazionale Mulino Bianco, seguita da Kinder e Coca-Cola.
“La classifica dei marchi di largo consumo più scelti dagli italiani rimane invariata, fenomeno che evidenzia il legame dei consumatori italiani con le marche storiche e consolidate – dichiara Roberto Borghini. – Questo trend delinea un mercato in cui familiarità e reputazione del brand giocano un ruolo cruciale nel determinare le decisioni d’acquisto quotidiane. In questo contesto, per i nuovi player può risultare una sfida significativa inserirsi efficacemente nel carrello della spesa. Tuttavia, l’innovazione, la capacità di intercettare bisogni emergenti come il benessere e la sostenibilità, e la proposta di valore distintiva rappresentano leve strategiche fondamentali per conquistare quote di mercato e creare nuovi punti di contatto con i consumatori. YouGov si impegna a supportare le aziende nell’analisi approfondita di questi comportamenti, offrendo soluzioni che favoriscono l’ingresso e la crescita nel mercato FMCG italiano.”
Il Brand Footprint Europe Report utilizza l’indicatore messo a punto da YouGov “Consumer Reach Points” (CRP*) per valutare la “forza” dei marchi. Il CRP si calcola moltiplicando tre fattori: la popolazione di famiglie, la penetrazione (percentuale di famiglie che acquistano il marchio) e la frequenza di acquisto da parte dei consumatori (il numero di volte in cui il brand è acquistato, in media). Questo indicatore riflette il livello di coinvolgimento dei consumatori, evidenziando quanti scelgono un prodotto e quando spesso. Attraverso l’analisi di tali parametri, il Brand Footprint di YouGov offre un quadro esaustivo dei marchi che hanno conquistato con efficacia i consumatori italiani.
I 10 marchi di largo consumo scelti più di frequente in Italia
- Mulino Bianco
- Kinder
- Coca-Cola
- San Benedetto
- Galbani
- Barilla
- Granarolo
- Aia
- Divella
- Pavesi
Coca Cola, la bevanda iconica, con 17,4 milioni di famiglie e 67% di penetrazione, si aggiudica il terzo posto grazie anche alle linee senza zucchero, destinate ai consumatori più attenti al benessere. conquista chi è attento al Benessere ma non vuole rinunciare al gusto. Al secondo posto Kinder, marchio presente in 14 mercati, acquistato da ciascuna famiglia in media in un anno almeno 3 volte. In particolare, Kinder è presente con una penetrazione quasi pari al 100% tra le famiglie con bambini.
Gli italiani scelgono come primo marchio Mulino Bianco, con oltre 22 milioni di famiglie e una frequenza annuale di circa 15 acquisti per famiglia. Il marchio italiano ha saputo differenziarsi tra prodotti dolci e salati, con una rosa di prodotti sia per chi predilige scelte più sane, sia per chi cede a quelle più golose e fa dell’innovazione un punto di forza.
Infine, menzione d’onore ad un “nuovo arrivato” del 2025 nella top 20 delle scelte, ovvero il marchio Pepsi, in particolare, la linea “Zero”, che risponde alla tendenza di scegliere prodotti più congeniale ad un’idea di benessere.
YouGov è un gruppo globale di ricerca e analisi dei dati. La nostra mission è offrire una visione senza precedenti di ciò che il mondo pensa e agisce nella vita reale. Con attività negli Stati Uniti, nelle Americhe, in Europa, in Medio Oriente, in India e nell’Asia Pacifica, disponiamo di una delle reti di ricerca più estese al mondo.
La peculiarità di YouGov è di essere supportato dalla realtà. Ciò deriva da un panel unico di milioni di membri registrati in 55 paesi, che comprende circa 18 milioni di acquisti e milioni di punti di dati interconnessi. Il nostro approccio unico al reclutamento e al coinvolgimento del nostro panel, unito alle nostre piattaforme tecnologiche all’avanguardia, ci consente di fornire approfondimenti in tempo reale che portano a un migliore processo decisionale e a un vantaggio competitivo per i nostri clienti.
Come innovatori e pionieri delle ricerche di mercato online, godiamo di una solida reputazione in qualità di affidabile fonte di dati e approfondimenti accurati. A riprova di ciò, i dati di YouGov vengono regolarmente citati dalla stampa internazionale e siamo costantemente una delle fonti per ricerche di mercato più menzionata al mondo.
Leggi la notizia anche su Horecanews.it