IKN Italy apre ufficialmente le candidature per i Retail Award 2025, i riconoscimenti che da 9 anni premiano l’eccellenza dell’innovazione retail italiana. L’evento di premiazione si svolgerà il 12 novembre durante la chiusura della prima giornata della 25esima edizione di Forum Retail, confermando la tradizione che valorizza i progetti più avanzati del settore distributivo nazionale.
Le candidature sono aperte fino al 17 ottobre per progetti che si distinguono nell’utilizzo di digitale e tecnologia per rispondere alle esigenze dei clienti e sostenere la crescita delle performance aziendali.
Nove categorie premiali: dall’omnicanalità all’intelligenza artificiale
L’edizione 2025 articola i riconoscimenti in nove categorie specifiche che coprono le principali aree di innovazione del retail contemporaneo:
Marketing e comunicazione
Best Marketing Campaign premia la campagna di marketing o social più efficace e creativa, valutando la capacità di coinvolgimento del pubblico, generazione di buzz e creazione di connessioni autentiche con il brand, con focus sui risultati di vendita generati.
Customer experience e omnicanalità
Best Customer Experience Omnichannel riconosce il miglior progetto omnicanale che ha trasformato la shopping experience in un percorso fluido tra fisico e digitale, valorizzando l’integrazione di touchpoint, dati e personalizzazione per esperienze memorabili.
Sostenibilità e responsabilità sociale
Best ESG & Sustainability Project premia il miglior progetto di sostenibilità nel retail, capace di ridurre l’impatto ambientale e promuovere un business più etico, riconoscendo aziende con iniziative concrete per un futuro sostenibile.
Innovazione punto vendita
Best in Store Innovation Project valorizza il progetto più innovativo di trasformazione dell’esperienza in-store realizzato in punti vendita italiani, attraverso tecnologie avanzate, digitalizzazione, nuovi format e soluzioni di engagement.
Marketplace e piattaforme digitali
Best Marketplace Implementation riconosce la migliore implementazione di marketplace, valutando integrazione tecnologica, impatto sulle vendite, user experience e scalabilità dei progetti di lancio o trasformazione delle piattaforme.
Intelligenza artificiale e automazione
Best AI Application & Automation Project premia il progetto più innovativo di intelligenza artificiale e automazione per l’ottimizzazione dei processi, miglioramento della customer experience e incremento dell’efficienza operativa, dall’analisi predittiva alla personalizzazione dell’offerta.
Startup e disruption
Best Startup valorizza la startup più innovativa nel retail, capace di portare disruption con soluzioni all’avanguardia, dal digitale alla sostenibilità, riconoscendo realtà emergenti con visione rivoluzionaria.
Fidelizzazione clienti
Best Loyalty Program premia il miglior programma di loyalty che ha creato relazioni solide con i clienti attraverso personalizzazione, engagement e innovazione tecnologica, rivoluzionando il concetto di fidelizzazione.
Retail media
Best Retail Media Project riconosce le campagne di Retail Media più efficaci, capaci di generare risultati concreti per aziende e brand partner attraverso integrazione nelle strategie cross-channel.
Criteri di partecipazione: retailer e fornitori tecnologici
I retailer dei settori GDO, GDS, Fashion, Consumer Goods e Food possono candidarsi a tutte le nove categorie, mentre i fornitori di tecnologie, servizi innovativi e consulenza possono partecipare esclusivamente a quattro categorie specifiche: Best AI Application & Automation Project, Best Startup, Best In Store Innovation Project e Best Retail Media Project.
Giuria di eccellenza: 20 manager del retail italiano
Le candidature saranno valutate da una giuria composta dai più influenti retailer del panorama nazionale, rappresentativa delle diverse anime del retail contemporaneo:
- Eloisa Siclari, General Manager Italy & Spain Zalando – GERMANIA
- Laura Ferrario, Chief Financial Officer Euronics Italia
- Antonio De Angelis, E-commerce Manager Carpisa
- Andrea Dell’Olio, Head of Marketplace Boggi Milano
- Andrea Furegon, Responsabile Sistemi Informativi di Punto Vendita Coop Alleanza 3.0
- Mariano Gallinoro, Responsabile Applicativi IT Supply Chain, HR, AFC L’Isola Dei Tesori
- Paolo Rametta, Ecommerce & Digital Business Manager Conad Nord Ovest
- Federico Sansone, Digital Marketing Manager Gruppo VéGé
- Paolo Valassi, Director – eCommerce Sales & Digital Marketing Aosom Italy
- Alessandro Lovisetto, Founder & CEO ARTKNIT STUDIO
- Mario Bencivinni, Global eCommerce Service and AI Lead Nestlé – SPAGNA
- Riccardo Olmi, Responsabile ICT INRES Coop
- Angelo Di Giorgio, Digital Media Manager GameStop Italia
- Francesca Pistorelli, Marketing Director Teddy
- Stefano Girolimetto, Director, Ecommerce and Digital Montura
- Chiara Ronzani, Responsabile Retail Montura
- Ludovico Bertè, Brand and Communication Director Velasca
- Gabriele Barbati, Digital Director EMEA Champion
- Katia Porta Facchinetti, Business Intelligence Manager – Direzione Information Technology MD
- Nicola Webber, Direttore Operativo DAO Cooperativa
Premi ad honorem: riconoscimenti per i manager
Forum Retail 2025 prevede anche quattro premi ad honorem assegnati dal team IKN Italy e dalla giuria tra i partecipanti all’evento:
- Best Woman Leader in Retail
- Best Under 35 in Retail
- Best New Comer
- Best Retailer 2025
Modalità di partecipazione
Le candidature devono essere inviate attraverso il portale dedicato https://ikn.it/retail-awards/ entro il 17 ottobre 2025. L’evento di premiazione rappresenta uno dei momenti più attesi della 25esima edizione di Forum Retail, confermando il ruolo dell’evento come principale appuntamento dell’innovazione retail italiana.
Per informazioni complete sul programma: https://ikn.it/forum-retail/
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it