Fondata nel 2010 e con sede a Milano, Imoon si è affermata come leading player nella progettazione e produzione di soluzioni illuminotecniche dedicate ai settori del food & fashion retail. L’azienda si distingue per la qualità e il design delle sue soluzioni, rigorosamente Made in Italy, incarnando l’immaginario di stile e creatività tipico dell’industria italiana.
Imoon gioca un ruolo chiave nel processo di evoluzione dei retailer, contribuendo al loro sviluppo competitivo attraverso l’illuminazione, che non solo risponde a esigenze funzionali e percettive, ma diventa anche un elemento centrale della sfera sensoriale ed emozionale dell’esperienza d’acquisto. La luce, infatti, è il punto di connessione tra l’immagine coordinata, la disposizione degli spazi interni e l’attrattività dei prodotti in esposizione. Grazie all’expertise di designer qualificati, le soluzioni personalizzate create da Imoon permettono alle insegne di vivere la propria esperienza di luce, in armonia con il concept creativo e la personalità del marchio del retailer.
Con un organico di 60 collaboratori, Imoon ha raggiunto un fatturato di 24 milioni di euro nel 2023. L’azienda opera a livello internazionale, vantando presidi diretti in Regno Unito, Repubblica Ceca, Turchia, Sudafrica, Finlandia e una rete di partner commerciali distribuiti nella regione EMEA e nelle Americhe. Le soluzioni di Imoon sono presenti in oltre 55 Paesi del mondo, con la realizzazione di più di 1000 punti vendita all’anno. Il marchio collabora con le più importanti insegne del retail, tra cui SPAR, Carrefour, EDEKA, Coop, Conad, Auchan, E.Leclerc, Iper, Migros, Sobeys, Silpo, Autogrill, Chef Express, LaFeltrinelli, La Rinascente, Max Mara, Naima, Goldenpoint, Dainese, SALEWA, DYNAFIT e North Sails.
Disegnare oggetti con la luce: l’innovazione LED
“La luce è una cosa che non può essere riprodotta ma deve essere rappresentata attraverso il colore”. Nella progettazione del design della luce di un punto vendita entrano in gioco tre fattori primari: le superfici da illuminare, le sorgenti di luce e le persone che fruiranno degli spazi di consumo. Il team interno dei lighting designer di Imoon progetta ogni store avvalendosi delle più avanzate tecnologie LED, con l’obiettivo di valorizzare la percezione degli ambienti e guidare il consumatore alla scoperta delle caratteristiche degli oggetti esposti. Le temperature di colore e i LED, sia tradizionali che speciali, sono scelti in base al tipo di articoli esposti e alle esigenze dei retailer. Questi elementi migliorano i contrasti o la naturalezza dei colori dei prodotti, favorendo un maggiore comfort interno e aumentando la redditività degli spazi commerciali
Successi Illuminotecnici: Conad e Coop
La rivoluzione illuminotecnica si racconta attraverso i successi di Conad e Coop, modelli di eccellenza nel settore. Grazie alla collaborazione con Imoon, il negozio Conad nel centro di Roma è un esempio di approccio innovativo all’illuminazione nel retail. Imoon ha fornito un’ampia gamma di soluzioni, tra cui il Cyberwing, ideato per l’illuminazione di corsia e il Venere Pro, che contribuisce a creare un ambiente coeso. Questo progetto ha migliorato l’esperienza di acquisto, garantendo efficienza energetica e sostenibilità.
Il negozio Coop di Cesate ha adottato il sistema Ambient, migliorando l’esperienza di acquisto del cliente e aumentando l’efficienza energetica del punto vendita.
Massimiliano Giussani, Sales Director di Imoon, ha evidenziato l’obiettivo primario del progetto: un risparmio energetico significativo, puntando a “7 o 8 watt al metro quadro”. Grazie alla tecnologia LED full color nel reparto ortofrutta e alla personalizzazione delle casse e della facciata esterna, l’esperienza di acquisto è stata ulteriormente valorizzata.
Ambient: la nuova frontiera dell’illuminazione Retail
In un settore retail in continua evoluzione, l’adattabilità diventa essenziale. Imoon presenta il suo concept Ambient, una soluzione per una gestione dell’illuminazione dinamica e flessibile. Ambient risponde alla necessità dei retailer di aggiornare rapidamente ed efficacemente le aree espositive senza modificare l’impiantistica esistente. Grazie ad un avanzato sistema plug-in, Ambient integra diversi elementi tecnici, inclusi corpi illuminanti lineari, spot, illuminazione d’emergenza e sistemi audio wireless, in un unico sistema modulare su binario elettrificato. Questa flessibilità permette di passare agilmente tra diverse intensità e tipologie di luce, adattandosi perfettamente sia alle aree di transito che a quelle dove si desidera mettere in risalto specifici prodotti.