Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori del Sistema Coop operante in Italia, ha implementato il modulo GT (Gestore Terminali) di Kpay, piattaforma proprietaria di Konvergence per la gestione completa dei pagamenti elettronici multi-acquirer e multiservizi. Partito su cinque negozi nel 2025, il piano di rollout si completerà nei circa 350 punti vendita della cooperativa entro il 2026, con migrazione su Google Cloud Platform.
La collaborazione tra Coop Alleanza 3.0 e Konvergence, brand della MarTech Company Retex specializzato nello sviluppo di piattaforme e servizi innovativi per il Retail, era nata nel 2017 con l’adozione di Kpay come piattaforma unica per la gestione centralizzata dei pagamenti cashless e dei servizi digitali su tutti i touchpoint di accettazione della rete di negozi. Il nuovo modulo GT rappresenta un salto di qualità ulteriore nella partnership.
Grazie a Kpay, con un unico modello di integrazione Coop Alleanza 3.0 può aggiungere ai servizi a valore storicamente attivi – buoni pasto, gift card, bollette, ricariche – nuovi circuiti, metodi di pagamento innovativi e soluzioni tecnologiche per una customer experience sempre più evoluta. La cooperativa mantiene, al tempo stesso, piena flessibilità bancaria, controllo dei costi di acquiring e performance ancor più veloci in cassa e sui touchpoint digitali.
Con l’architettura in Cloud, il nuovo assetto introduce governance centralizzata dei POS, routing intelligente verso gli acquirer e cifratura end‑to‑end dei dati carta, secondo gli standard PCI P2PE. Senza stravolgere i sistemi esistenti, la monetica diventa un abilitatore di innovazione e di servizio al cliente.
Il risultato è massima sicurezza, maggiore continuità di servizio e performance best in class al punto cassa, con tempi di autorizzazione ridotti e meno fermi operativi.
«Ogni scelta tecnologica deve essere letta in chiave di Servizio al cliente e al Socio», dichiara Andrea Furegon, Responsabile Sistemi Commerciali e Canali di Vendita di Coop Alleanza 3.0. «I benefici di KPAY GT sono dati dalla business continuity e quindi dall’incremento della sicurezza e resilienza della soluzione di pagamento elettronico, dalla possibilità di attuare efficienza lungo la catena del valore del pagamento elettronico e dalla possibilità di offrire ai nostri soci e clienti nuove funzionalità di pagamento sui touch point fisici e su quelli digitali, come la nostra APP Salvatempo».
«Con Coop Alleanza abbiamo costruito nel tempo una relazione fatta di fiducia, continuità e risultati, mossa da uno spirito di innovazione e dalla volontà di mettere a disposizione soluzioni al passo con le esigenze dinamiche del mercato», commenta Guerino Di Giacomo, Sales Director di Konvergence. «Siamo particolarmente orgogliosi di supportare l’evoluzione dei loro punti vendita con l’introduzione del modulo GT di Kpay, una scelta che abilita maggiore controllo, e migliora governance e qualità dell’esperienza di pagamento»



