mercoledì, Settembre 10, 2025
Google search engine
HomeFranchisingAcquisizione nel mercato della pizza: Spoon Brands entra nel capitale di Rossopomodoro

Acquisizione nel mercato della pizza: Spoon Brands entra nel capitale di Rossopomodoro

Il panorama del food retail italiano registra una nuova alleanza strategica tra Spoon Brands e Rossopomodoro, con la prima che entra nell’azionariato della catena di pizzerie attraverso l’acquisizione di una quota del 45%. L’operazione mantiene OpCapita nella posizione di socio di maggioranza, garantendo continuità nella governance del gruppo.

La mossa di Spoon Brands consolida la sua presenza nel comparto della distribuzione alimentare italiana. L’accordo con OpCapita è finalizzato a stimolare la crescita di Rossopomodoro attraverso un’espansione che interesserà sia il mercato domestico che quello estero.

Il brand Rossopomodoro può contare su oltre due decenni di attività, essendo stato costituito nel 1998 per diventare successivamente il principale network italiano nel segmento delle pizzerie. L’infrastruttura commerciale attuale annovera più di 100 punti vendita presenti in oltre 10 nazioni, con una prevalenza del modello franchising che caratterizza approssimativamente il 70% della rete. Il marchio ha stabilito accordi commerciali con realtà di spicco del settore quali Autogrill/Avolta e Areas, oltre a vantare un’intesa esclusiva con Eataly per il territorio nordamericano.

L’investimento di Spoon Brands amplia il proprio ventaglio di attività, che già comprende brand affermati come KFC, Milos Greek Food e Antica Focacceria San Francesco. Tale strategia di diversificazione mira a enfatizzare il valore distintivo del prodotto pizza e a intensificare i progetti di crescita mediante l’implementazione di nuove strutture sia a gestione diretta che in franchising.

Il segmento della pizza rappresenta una delle componenti più vivaci e distintive dell’offerta ristorativa italiana su scala mondiale. L’alleanza è orientata a rafforzare il primato di Rossopomodoro, combinando standard qualitativi e genuinità attraverso un posizionamento strategico concepito per intercettare le possibilità di sviluppo tanto nel contesto nazionale quanto in quello internazionale.

«L’ingresso nel mondo della pizza con Rossopomodoro è un passo fondamentale per Spoon Brands – commenta Corrado Cagnola, amministratore delegato di Spoon Holding -. Aggiungiamo un tassello strategico al nostro impegno nell’investire e supportare brand storici del food retail, e lo facciamo con il marchio più riconosciuto e amato per la pizza napoletana, sia in Italia che all’estero. La nostra comprovata capacità di investire in marchi di valore, unita al forte posizionamento di Rossopomodoro, crea una sinergia vincente. Siamo pronti a dare un impulso decisivo allo sviluppo di questo brand, valorizzandone ulteriormente l’unicità e la tradizione».

«Dopo i recenti successi e le nuove aperture in location prestigiose come Eataly Miami, Milano Piazza Duomo e Roma Galleria Sordi, questo accordo con Spoon Brands conferma e supporta la nostra strategia di espansione – aggiunge Nicola Saraceno, amministratore delegato di Rossopomodoro -. Lavorare con un partner solido e autorevole come Spoon Brands ci permetterà di accelerare la crescita, sia attraverso il franchising che con la gestione diretta. Continueremo a puntare sui nostri valori irrinunciabili: l’utilizzo di materie prime di altissima qualità, selezionate da fornitori italiani e campani, e l’offerta di un’esperienza autentica, che sia in un contesto casual dining o con la rapidità del quick service. L’obiettivo è sempre lo stesso: far assaporare ai nostri clienti l’autentico sapore della pizza, un must italiano, e gli altri prodotti tipici della nostra straordinaria tradizione partenopea».

Il mercato della pizza costituisce uno dei segmenti più dinamici e riconoscibili della ristorazione italiana a livello globale. La partnership punta a consolidare la leadership di Rossopomodoro, coniugando qualità e autenticità attraverso una strategia di posizionamento pensata per cogliere le opportunità sia a livello nazionale che internazionale.

Leggi la notizia anche su Horecanews.it

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -
Google search engine
Google search engine

ARTICOLI PIU' LETTI

COMMENTI RECENTI