Madama Oliva celebra l’estate con un nuovo spot televisivo che mette in primo piano la linea Frutto d’Italia, iconica gamma premium di olive e lupini freschi leader nella gdo italiana.
Il titolo dello spot è “un’oliva per tutti” e la nuova campagna pubblicitaria si snoderà da luglio a settembre facendo leva su due diversi soggetti di 15”, che verranno pianificati su TV lineare con passaggi su RAI, Mediaset, LA7, LA7d e Discovery, Sky, canali CTV Netflix, Prime Video, Disney+, social media del gruppo META (Instagram e Facebook) e la stampa generalista e di settore.
“In ogni parte dello spot vengono rappresentati tutti i valori aziendali raccontati in chiave brillante attraverso i diversi stili di vita dei consumatori calati nella loro quotidianità – spiega Sabrina Mancini, direttrice marketing di Madama Oliva – Tradizione, sostenibilità, gusto, qualità, versatilità, innovazione, benessere, biodiversità e grande ricchezza varietale, sono i focus sintetizzati nel video e che la nostra azienda persegue ogni giorno”.
Lo spot è stato realizzato da Absoluta e concretizza una partnership iniziata nel 2023 che ha previsto un percorso di collaborazione che ha toccato tutti i touchpoint. Partendo da un assessment strategico molto approfondito che ha dato via al nuovo posizionamento, sono state costruite la nuova brand identity e la nuova brand architecture.
Si è poi passati alla declinazione della brand image, che è stata estesa a tutti i touchpoint, al nuovo sito web e al sostanziale ripensamento dei canali social.
“La realizzazione del nuovo spot – spiega Alessandra Rutigliano, client service director di Absoluta – giunge a coronamento di questo percorso e sancisce il posizionamento di “specialista delle olive” andando a evidenziare, in modo semplice e diretto, tutti i plus che contraddistinguono l’offerta di Madama Oliva”.
“Oggi – afferma Alessandro Pedrazzini, CEO e head of strategy di Absoluta – non basta più la comunicazione basata sulla memorabilità e la ripetizione. Il nuovo paradigma del marketing è fondato sulla dimostrazione del valore reale. I brand sono tenuti a raccontarsi con trasparenza e a rendersi accessibili per dimostrare la veridicità del proprio storytelling”.
“Il concept creativo parte da un’idea semplice e potente: ognuno ha il proprio modo di vivere e sceglie basandosi su diverse argomentazioni: funzionali, valoriali o filosofiche. – prosegue Francesca Luppi, executive creative director di Absoluta – Madama Oliva ha una proposta che mette d‘accordo tutti perché ha una varietà di prodotti e di valori che non hanno pari”.
Nello spot, una serie di persone molto diverse tra loro si alternano di fronte a una confezione di olive Madama Oliva. La confezione resta sempre in primo piano, cambiando di volta in volta referenza, così come cambiano le persone e il contesto in cui sono inserite. Il tono è positivo, ritmato e corale, costruito su una narrazione che procede per quadri visivi e battute concise, in cui ogni personaggio rappresenta un universo valoriale e culturale diverso.
“Attraverso la tecnica registica dello ‘stacco in asse’ – conclude Francesco Pedrazzini, executive creative director di Absoluta – la confezione viene inquadrata dal basso verso l’alto per valorizzare in primis il prodotto e in seconda istanza per fare focus sull’azione di chi interagisce con esso, e, al variare delle scene, resta sempre nella stessa identica posizione. Si tratta di una tecnicalità produttiva che permette di mantenere il prodotto in scena per l’intero secondaggio del film senza perdere tenore creativo”.
Pianificazione TV, 2 soggetti 15” a rotazione, META (IG e FB) stessi soggetti TV e declinazione su stampa con pianificazione su testate di settore.
TV lineare (RAI, MEDIASET, LA7 e LA7d, DISCOVERY, LA7) – 27 luglio – 9 agosto
CTV (Netflix, Prime Video, Disney+) – 27 luglio – 9 agosto
META (IG è FB) – 27 luglio – 23 agosto
STAMPA – stampa di settore a partire da settembre
Credits.
AGENZIA ABSOLUTA
Alessandro Pedrazzini – CEO & Head of Strategy
Francesco Pedrazzini – Executive Creative Director
Francesca Luppi – Executive Creative Director
Alessandra Rutigliano – Client Service Director
CASA DI PRODUZIONE CINESTUDIO
Riccardo Grandi – Regista
Direttore della fotografia – Marcello Merletto
Madama Oliva oggi vanta oltre 400 referenze, 20 linee produttive, una produzione di circa 23 milioni di confezioni ogni anno che raggiungono 45 paesi di destinazione. Non solo di olive fresche, ma anche di paté vegetali, lupini, pomodori secchi e altri ortaggi e spezie. Per assicurarsi la quantità e la qualità della materia prima direttamente dagli agricoltori e controllare al meglio la catena di approvvigionamento, Madama Oliva ha investito e realizzato due aziende nelle principali zone di produzione – una in Sicilia e una a Larissa, in Grecia – partnership strategiche che le permettono anche la vendita di prodotti Dop. In linea con le esigenze del mercato, spesso anticipandone i tempi, l’azienda oggi dimostra di essere una realtà virtuosa sempre più focalizzata su una politica di sostenibilità ambientale e sociale oltre che su significativi e costanti ampliamenti di gamma.
Leggi la notizia anche su FoodyBev