Ferrero ha annunciato l’acquisizione di WK Kellogg Co per 3,1 miliardi di dollari, segnando una delle operazioni più significative nel settore alimentare del 2025. L’accordo definitivo prevede un prezzo di 23 dollari per azione, rappresentando un premio del 40% rispetto al prezzo medio degli ultimi 30 giorni.
Una mossa strategica che ridefinisce il mercato della colazione
L’operazione, annunciata il 10 luglio 2025, porta sotto l’ombrello Ferrero alcuni dei marchi più iconici della colazione americana. Tra questi spiccano Kellogg’s Frosted Flakes, Kellogg’s Froot Loops, Kellogg’s Special K, Kellogg’s Rice Krispies e molti altri che da generazioni accompagnano le mattine delle famiglie americane.
Questa acquisizione rappresenta un capitolo strategico nel piano di espansione di Ferrero in Nord America, dove l’azienda italiana ha già costruito una presenza significativa con oltre 14.000 dipendenti distribuiti in 22 stabilimenti e 11 uffici. Il portafoglio nordamericano include già marchi globali come Nutella, Kinder, Tic Tac e Ferrero Rocher, oltre a brand americani iconici come Butterfinger, Keebler e Famous Amos.
Le parole dei protagonisti
«Sono entusiasta di dare il benvenuto a WK Kellogg Co. nel Gruppo Ferrero. Questa è più di una semplice acquisizione: rappresenta l’unione di due aziende, entrambe con una gloriosa tradizione e generazioni di consumatori fedeli», ha dichiarato Giovanni Ferrero, Presidente Esecutivo del Gruppo Ferrero.
Dal canto suo, Gary Pilnick, Presidente e Amministratore Delegato di WK Kellogg Co, ha sottolineato: «Riteniamo che questa transazione proposta massimizzi il valore per i nostri azionisti e consenta a WK Kellogg Co. di scrivere il prossimo capitolo della storica eredità della nostra azienda».
I dettagli dell’operazione finanziaria
L’accordo prevede un pagamento in contanti di 23 dollari per azione, valutando WK Kellogg Co a 3,1 miliardi di dollari in termini di valore aziendale complessivo. Gli azionisti riceveranno un premio significativo del 40% rispetto al prezzo medio ponderato per volume degli ultimi 30 giorni di negoziazione.
L’acquisizione include la produzione, commercializzazione e distribuzione dell’intero portafoglio di cereali per la colazione di WK Kellogg Co negli Stati Uniti, Canada e Caraibi. WK Kellogg Co, attiva da quasi 120 anni come leader nel settore della colazione, è diventata una società quotata indipendente nell’ottobre 2023.
Un futuro che guarda alle tradizioni
Lapo Civiletti, Amministratore Delegato del Gruppo Ferrero, ha evidenziato come questa operazione rappresenti «un’aggiunta significativa al Gruppo Ferrero» che arricchisce il portafoglio con marchi complementari per la famiglia.
Particolare attenzione è stata posta al mantenimento delle radici: Battle Creek, Michigan, storica sede di Kellogg, rimarrà una sede centrale per l’azienda e diventerà la sede centrale di Ferrero per i cereali in Nord America. Questo approccio riflette i valori di entrambe le aziende, nate come imprese familiari nelle loro rispettive città di origine.
L’operazione consolida la posizione di Ferrero come uno dei principali player del settore alimentare globale, estendendo la sua presenza in più occasioni di consumo durante la giornata e rafforzando l’impegno verso i consumatori nordamericani.
Dettagli tecnici della transazione riportati sul sito web Ferrero.com
Secondo i termini dell’accordo, Ferrero acquisirà l’intero capitale azionario in circolazione di WK Kellogg Co. per 23 dollari per azione in contanti, per un valore aziendale complessivo di 3,1 miliardi di dollari . Al completamento dell’operazione, le azioni ordinarie di WK Kellogg Co. non saranno più negoziate alla Borsa di New York e la società diventerà una controllata al 100% di Ferrero.
L’accordo è stato approvato all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione di WK Kellogg Co.
La transazione è soggetta all’approvazione degli azionisti di WK Kellogg Co, alle approvazioni normative e ad altre consuete condizioni di chiusura e si prevede che si concluderà nella seconda metà del 2025.
Il WK Kellogg Foundation Trust e la famiglia Gund hanno stipulato accordi in base ai quali si sono impegnati a votare a favore della transazione azioni rappresentanti il 21,7% delle azioni ordinarie della WK Kellogg Co, a partire dal 7 luglio 2025.
Lazard agisce in qualità di consulente finanziario principale, mentre BofA Securities agisce in qualità di co-consulente e Davis Polk & Wardwell LLP è consulente legale di Ferrero. Goldman Sachs & Co. LLC e Morgan Stanley & Co. LLC agiscono in qualità di consulenti finanziari e Kirkland & Ellis LLP è consulente legale di WK Kellogg Co.
WK Kellogg Co annuncia i risultati preliminari del fatturato netto e dell’EBITDA rettificato del secondo trimestre 2025
In relazione all’annuncio, WK Kellogg Co. pubblica i risultati preliminari relativi al fatturato netto e all’EBITDA rettificato del secondo trimestre 2025. Per il secondo trimestre conclusosi il 28 giugno 2025, l’azienda prevede un fatturato netto compreso tra 610 e 615 milioni di dollari e un EBITDA rettificato compreso tra 43 e 48 milioni di dollari .
Questi risultati preliminari sono stime basate sulle informazioni a disposizione del management alla data del presente comunicato e sono soggetti a modifiche al completamento delle procedure di chiusura standard della Società e alla revisione da parte della sua società di revisione contabile indipendente. Di conseguenza, non vi è alcuna garanzia che i risultati finali della Società non differiscano da queste stime preliminari. Si veda la “Dichiarazione cautelativa relativa alle dichiarazioni previsionali” di seguito per informazioni su alcuni fattori che potrebbero far sì che i risultati effettivi della Società differiscano da queste stime preliminari.
WK Kellogg Co pubblicherà i risultati completi del secondo trimestre 2025 e le relative informazioni finanziarie il 5 agosto 2025. Un comunicato stampa sarà disponibile sul sito web dell’azienda quella mattina alle 8:00 EST. Visitate investor.wkkellogg.com per accedere a questi materiali. A causa della transazione in corso, WK Kellogg Co non terrà un webcast per discutere i risultati del secondo trimestre 2025.
L’EBITDA rettificato è un indicatore finanziario non-GAAP. Al termine del presente comunicato stampa, abbiamo incluso ulteriori informazioni su questo indicatore finanziario non-GAAP, tra cui una definizione di EBITDA rettificato e una riconciliazione dell’EBITDA rettificato con l’indicatore finanziario più direttamente comparabile calcolato secondo i principi contabili GAAP.
Leggi la notizia anche su Horecanews.it