Manca poco alla 24esima edizione di Forum Retail, il principale Networking & Experience Hub del Retail, organizzato da IKN Italy e in programma il 30 ottobre presso l’Allianz MiCo di Milano.
L’evento affronterà vari temi, tra cui Circular Economy, Community, Next Gen, AI, Made in Italy, Retail Media e Gender Equality. Una sessione specifica sarà dedicata all’analisi delle nuove tecnologie sul mercato, progettate per garantire una brand experience coerente per il cliente, indipendentemente dal canale di acquisto utilizzato. In aggiunta all’unified commerce, verrà trattato il tema dei sistemi di pagamento, con particolare attenzione al ruolo del Banking-as-a-Service (BaaS), una tecnologia innovativa che potenzia i servizi finanziari per i retailer e migliora l’esperienza del cliente. A questo proposito, verrà raccolta la testimonianza di TPPay, un Istituto di Moneta Elettronica (IMEL) regolato dalla Banca d’Italia.
Il workshop intitolato “Banking-as-a-Service: un’opportunità chiave per i Retailer” si terrà nella Sala Blu 1 alle ore 13:20. I relatori Alfonso Catone, Chief Commercial Officer di TPPay, e Pietro Angelini, Senior Partner di Join Business Management Consulting, discuteranno di come il BaaS stia trasformando l’offerta di servizi finanziari integrati e personalizzati per i retailer, accelerando il time-to-market senza le complessità associate alla creazione di una banca.
In un contesto di mercato sempre più digitale, il BaaS consente a banche e istituti finanziari di aprire le proprie infrastrutture a terzi, come retailer e fintech, tramite API sicure. Queste API permettono alle aziende di integrare nei propri sistemi servizi come la gestione di conti correnti, pagamenti e l’emissione di carte di credito o debito.
Alfonso Catone, Chief Commercial Officer di TPPay, commenta: “Il Banking-as-a-Service offre ai retailer un’opportunità senza precedenti per ampliare i propri servizi finanziari e migliorare l’esperienza utente. TPPay è entusiasta di mostrare ai partecipanti di Forum Retail come le nostre soluzioni possano supportare i retailer nell’innovazione e nella crescita del loro business.”
Il modello BaaS favorisce numerose nuove opportunità di business, tra cui un accesso rapido al mercato: i retailer, collaborando con istituti regolamentati come TPPay, possono lanciare nuovi servizi finanziari in tempi brevi. Inoltre, si osserva una riduzione dei costi, poiché l’utilizzo di infrastrutture esistenti elimina la necessità di investimenti in tecnologie complesse. La flessibilità e la personalizzazione sono ulteriori vantaggi, in quanto le API consentono di adattare i servizi offerti alle esigenze specifiche del cliente finale. È fondamentale anche la conformità regolamentare: collaborare con istituti come TPPay garantisce il rispetto delle normative locali e internazionali.
Grazie alle proprie API, TPPay offre ai retailer la possibilità di emettere carte di pagamento, gestire transazioni sicure e aprire conti di pagamento elettronici in modo semplice e rapido, in white label e senza necessità di licenza. Questa collaborazione consente ai retailer di ampliare la propria offerta, migliorare la customer experience e mantenere la competitività in un mercato in continua evoluzione.
Forum Retail
Forum Retail è un evento di iKN Italy, azienda leader nella produzione ed erogazione di formazione manageriale ed eventi business. iKN ha ideato e prodotto la prima edizione di Forum Retail nel 2000. Oggi è il più grande hub di networking tecnologico per la community del mondo del Retail e conta tre appuntamenti imperdibili nel corso dell’anno. Il Future Lab Leader Summit, un confronto su invito tra i leader del Fashion e Grocery&Food per condividere case study di innovazione digitale e tecnologica. Il Retail Leader Summit con oltre 200 C-Level invitati al confronto su nuovi modelli di business. Infine, il Forum Retail, il più grande Experience & Networking Hub per la community del Retail per trovare le migliori innovazioni dall’Italia e dal Mondo con oltre 5.000 mq di area espositiva, 200 speaker, una media di più di 3.000 partecipanti e un momento celebrativo con i Retail Award.