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Il Parmigiano Reggiano si conferma la più importante dop ottenuta in montagna,

Il Parmigiano Reggiano si conferma il più importante prodotto DOP ottenuto in montagna, con oltre il 21,7% della produzione totale. I nuovi dati forniti dal Consorzio in occasione della conferenza stampa di presentazione della 59a Fiera del Parmigiano Reggiano a Casina (1-4 agosto) evidenziano una crescita significativa.

Nel 2024 la produzione degli 84 caseifici di montagna della DOP, situati nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna a sinistra del fiume Reno, ha superato le 884.000 forme, registrando un incremento del +2,6% sul 2023 e del +15,4% sul 2016, anno in cui è stata inaugurata la politica del Consorzio di rilancio e valorizzazione di questa produzione.

Parallelamente, è cresciuta anche la produzione di latte, che ha raggiunto oltre 425.000 tonnellate (+1,6% sul 2023 e +11,9% sul 2016), fornite da più di 800 allevatori attivi in montagna.

La certificazione “Prodotto di Montagna”

Nel 2016 il Consorzio ha lanciato la certificazione aggiuntiva Parmigiano Reggiano “Prodotto di Montagna” per dare maggiore sostenibilità allo sviluppo di quest’area di produzione e offrire ai consumatori garanzie aggiuntive legate all’origine e alla qualità del formaggio. Secondo gli ultimi dati disponibili, il “Prodotto di Montagna” ha superato le 230.700 forme, con un aumento del +1,78% sul 2022 e del +29,6% sul 2016.

Una novità del 2025 è la modifica al regolamento del progetto che prevede il riconoscimento di un premio fisso di circa 50 cent/kg (20 euro/forma), quando viene bollata a fuoco per certificarla come “Prodotto di Montagna”, ovvero dopo la selezione e l’analisi sensoriale che il regolamento fissa a 20 mesi di stagionatura. Tale provvedimento ha l’obiettivo di rafforzare il valore commerciale della certificazione e promuoverne il valore aggiunto, per avere un posizionamento nel mercato che riesca a rendere sostenibile tale produzione nel tempo.

L’inversione di tendenza dopo il 2014

Questi risultati rappresentano forti segnali che la politica del Consorzio continua a invertire una tendenza alla decrescita che aveva colpito il comparto fino al 2014. Nel decennio 2000-2010, infatti, nei territori di montagna della zona di origine si è assistito alla chiusura di ben 60 caseifici e a una riduzione del 10% della produzione del latte. Questo deficit è stato azzerato a partire dal 2014 grazie all’avvio del Piano di Regolazione Offerta che, tra le altre misure, ha previsto sia sconti specifici per produttori e caseifici situati in zone di montagna, sia il bacino “montagna” per le quote latte.

La 59a Fiera del Parmigiano Reggiano a Casina

Per valorizzare e promuovere il Parmigiano Reggiano di Montagna, da venerdì 1 a lunedì 4 agosto si terrà la 59a Fiera del Parmigiano Reggiano a Casina: quattro giorni di concerti, dj set, balli, show cooking, visite guidate al castello di Sarzano, gare di tiro con l’arco, fuochi d’artificio e spettacoli per tutti, adulti e bambini.

Nel corso della kermesse verrà annunciata ufficialmente la nomina di Casina a Città del formaggio da parte di ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio) come località rappresentativa a livello nazionale per la produzione di Parmigiano Reggiano. Istituito nel 2020, l’Albo delle Città del Formaggio, che oggi conta 43 luoghi simbolo in Italia, premia l’impegno del Comune nella promozione della propria tradizione casearia.

Durante la quattro giorni saranno 45 i caseifici di montagna – quindi più della metà di quelli presenti nel comprensorio – a presentare i propri “gioielli”, offrendo a tutti i visitatori degustazioni con la possibilità di acquisto. Sarà inoltre presente uno stand dedicato a degustazioni in abbinamento con vini, cocktail, mieli, aceti e altre eccellenze gastronomiche da tutta Italia curate da APR (Associazione Assaggiatori Parmigiano Reggiano).

Il Palio del Parmigiano Reggiano “Città di Casina”

L’appuntamento più atteso è la 13a edizione del Palio del Parmigiano Reggiano “Città di Casina”, lunedì 4 agosto alle ore 20:00 in piazza IV Novembre, nel quale i 45 caseifici competeranno con i Parmigiano Reggiano di montagna 24 mesi, e 12 di essi si sfideranno anche con il 40 mesi, tutti valutati da una giuria composta da assaggiatori certificati della APR.

I vincitori delle due competizioni verranno poi celebrati insieme agli altri 11 vincitori dei Palii del Parmigiano Reggiano 2025 con una serata evento in cui gli verrà consegnato il Casello d’Oro. Dopo le prime due edizioni del premio, svoltesi rispettivamente a Parigi e Londra, la sede della prossima è stata annunciata a Madrid a inizio febbraio 2026.

Durante la fiera si terrà inoltre l’8a gara di taglio della forma: sotto gli occhi dei giudici e del pubblico, i mastri casari si sfideranno nel tagliare una forma in porzioni sempre più piccole, dalla mezza forma a un ottavo, sino ad arrivare a punte il più possibile vicine al chilo di peso l’una. È una gara che mira sia alla bellezza e alla nettezza del taglio, sia alla bravura nella porzionatura manuale della DOP.

Le dichiarazioni di Bertinelli

Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio, commenta: «Il Parmigiano Reggiano si riconferma un elemento chiave per fortificare l’economia e preservare l’unicità dell’Appennino emiliano. È il più importante prodotto Dop ottenuto in montagna, con più del 21,7% della produzione totale concentrata in ben 84 caseifici sui 291 totali. È stato fondamentale che il Consorzio introducesse interventi per la diffusione e la valorizzazione del “Prodotto di Montagna”, e che continui a farlo anche negli anni a venire: queste aree soffrono di condizioni svantaggiate e maggiori costi, ma la permanenza di una solida produzione agricola-zootecnica rappresenta un pilastro economico e sociale di interesse non solo per la comunità locale, ma per tutti».
Ha aggiunto: «Il Parmigiano Reggiano rende possibile il mantenimento dell’agricoltura in zone altrimenti abbandonate e contribuisce allo sviluppo di una società modernamente agricola e di un paesaggio riconoscibile e apprezzato sia dai suoi abitanti, sia dal circuito del turismo di qualità. Per il Consorzio, sono il territorio e la comunità che lo abita i beni più preziosi e il nostro intento è quello di impegnarci sempre di più per preservarli ed essere un modello di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Inoltre, certificazioni come il “Prodotto di Montagna” e iniziative locali come la Fiera di Casina si inseriscono a pieno titolo nel quadro del progetto per diventare un vero brand iconico globale. La valorizzazione delle distintività della Dop e il legame con il territorio sono due dei pilasti di crescita e di costruzione per rendere il Parmigiano Reggiano un love brand, amato dai consumatori di tutto il mondo per i valori che rappresenta: naturalità, sostenibilità e qualità assoluta».

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it e FoodyBev.com

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