lunedì, Maggio 27, 2024
Google search engine
HomeGDO - Grande Distribuzione OrganizzataNasce Altasfera Italia: la proposta italiana del mondo cash&carry

Nasce Altasfera Italia: la proposta italiana del mondo cash&carry

Nato dalla storica collaborazione tra Ergon e Maiora, aziende protagoniste della GDO rispettivamente in Sicilia e nel Centro-Sud Italia, il progetto vede oggi anche l’importante ingresso di Centro Cash, società del gruppo ABBI attiva in Sardegna e dedicata al mondo del Cash&Carry, che arriva così ad arricchire e implementare il disegno di Altasfera.

Con la nuova compagine sociale Altasfera Italia conterà 21 Cash&Carry, con un’ampia e diffusa copertura in Sardegna, nel Centro Sud Italia e una presenza nelle province di Modena e Ferrara dove opera il partner Market Ingross S.r.l.

Altasfera punta a diffondersi in tutto il mercato italiano non solo come valido partner per il mondo dell’Horeca, ma anche come riferimento di tutti gli operatori professionali del food e del retail.

Altasfera Italia avrà pertanto l’obiettivo di creare un format identificativo comune caratterizzato da un marchio e un’insegna, che possa diventare un vero e proprio modello di Cash&Carry italiano, proposto da aziende con un forte radicamento al territorio, che siano in grado di rispondere in modo agile e tempestivo alle esigenze di clienti e partner con un’offerta completa e competitiva e con un’alta componente di servizio.

In virtù di questa forte identità, il progetto prevede che parte delle attività di Gruppo vengano progressivamente implementate attraverso la connessione del team di Sede e di quello delle tre aziende socie. Si tratterà di un processo graduale di convergenza, dunque, che non riguarderà solamente le attività commerciali e di marketing, come tipicamente avviene in questi casi di aggregazione, ma impatterà anche su quelle funzioni la cui condivisione genera maggiore valore per le organizzazioni, come ad esempio Formazione, Progettazione, IT e Controllo di gestione.

La rete Altasfera si svilupperà attraverso l’apertura, da parte di Centro Cash, Ergon e Maiora, di nuove strutture nelle aree già coperte o contigue. Inoltre, si auspica il coinvolgimento di nuovi player che possiedano caratteristiche coerenti con il nuovo modello Altasfera per i territori non presidiati.

«Questo ambizioso progetto assume una grande importanza, poiché è fortemente voluto da aziende protagoniste sul territorio in cui operano, che convergono verso obiettivi e visioni comuni – spiega Pippo Cannillo, Presidente di Altasfera Italia. – La condivisione di progetti di tale rilevanza, dunque, genera valore, dal momento che coinvolge nella collaborazione aziende con ideali volti allo stesso traguardo.»

«Riteniamo che la condivisione di un progetto di questa portata sia per noi una grande opportunità di crescita aziendale e relazionale; Ergon e Maiora, che ringraziamo ancora per la fiducia e stima dimostrata nei nostri confronti, sono due aziende con cui condividiamo da tempo principi e progetti, e siamo convinti che questa sfida che ci apprestiamo a iniziare insieme possa portare grande valore a tutta l’organizzazione», conclude Giorgio Annis, Amministratore Delegato di Centro Cash.

Altasfera Italia = società consortile a responsabilità limitata che opera per conto delle imprese aderenti (Centro Cash S.r.l., Ergon S.p.a. e Maiora S.r.l.) e concessionarie (Market Ingross S.r.l.). Oggi presente in 5 regioni con 21 punti vendita, si pone l’obiettivo di essere il Cash & Carry italiano per tutti gli operatori Ho.re.ca, nonché del mondo del food e del retail.
Centro Cash S.r.l. = azienda specializzata nella fornitura di prodotti alimentari e non alimentari per il canale Ho.re.ca e Trader conta 7 Cash&Carry e oltre 300 collaboratori. È parte del Gruppo ABBI della F.lli Ibba che da oltre 70 anni è attivo nella Distribuzione Organizzata. Opera in Sardegna e nel Centro Italia, con un team di 1800 persone e una rete di 350 punti di vendita ad insegna: Ard, Centrocash, Crai, Despar, Drago e Tuttigiorni.
Ergon S.p.A. = azienda siciliana della distribuzione moderna con una rete di 450 punti di vendita e 2800 collaboratori, supportata da cinque piattaforme logistiche e da una struttura commerciale e amministrativa. Opera con le insegne Altasfera, Ard, Despar, Eurospar e Interspar, sia con negozi a gestione diretta sia affiliata.
Maiora S.r.l. = azienda tra le principali della Gdo nel Centro-Sud Italia, crea ponti fra le comunità con 530 punti vendita a insegna Altasfera, Despar, Eurospar e Interspar, con un team di più di 2400 collaboratori, valorizzando qualità, cultura e talenti del territorio, in modo innovativo e sostenibile.
ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -
Google search engine
Google search engine

ARTICOLI PIU' LETTI

COMMENTI RECENTI