I settori Retail e Hospitality stano attraversando una trasformazione radicale, guidata dalla digitalizzazione, dal cambiamento nelle abitudini dei consumatori e dalla crescente necessità di efficienza operativa. In questo contesto, Custom avvia il Roadshow Italia 2025, un tour nazionale per presentare soluzioni tecnologiche all’avanguardia che ottimizzano la gestione, potenziano i servizi e incrementano la redditività degli esercenti.
Innovazione in anteprima: registratore telematico con pagamento integrato
Custom S.p.A. introduce la prima soluzione che unifica registratore telematico e sistema di pagamento, anticipando la conformità alla normativa in vigore dal 1° Gennaio 2026. La disposizione (DDL 2025, Art. 5, comma 1) modifica l’articolo 2 del decreto legislativo 127/2015, rendendo obbligatoria l’integrazione tecnica tra i terminali di pagamento elettronico (fisici e digitali) e i registratori telematici.
Questa proposta semplifica le operazioni quotidiane degli esercenti, offrendo anche:
- gestione end-to-end dei pagamenti
- integrazione con buoni pasto
- pagamenti al tavolo
- gestione fidelity e loyalty
- servizi di charity
Una tecnologia accessibile a tutti: dai professionisti più esperti ai giovani imprenditori, con un’attenzione particolare all’imprenditoria femminile ed ai trend registrati dai più giovani, sempre più TAP / contact less ed in cerca di app/servizi dedicati come le soluzioni end-to-end per Retail e Hospitality.
Durante il Roadshow, Custom mostrerà come le tecnologie siano pensate per ogni esigenza e formato, dal singolo punto vendita ai grandi franchising, grazie al più ampio ecosistema di soluzioni tecnologiche che semplificano il lavoro agli esercenti.
Ogni soluzione è progettata per aumentare l’efficienza operativa, migliorare l’esperienza cliente e ridurre i costi di gestione.
- Nuovi terminali PC POS di ultima generazione per i punti vendita del futuro
- Nuovo Cash management system
- Bilance e sistemi di pesatura per DO, Gdo e singolo negozio
- Kiosk click C collect e Self-order
- Sistemi software di back-end per la gestione dell’inventario
Esperienza cliente e Service Center Custom in primo piano
Custom ha rafforzato il proprio ruolo anche come fornitore di servizi operativi B2B, con soluzioni SPOC di primo e secondo livello, oggi adottate anche da terze parti per la gestione di clienti chiave nel settore retail e franchising.
“Siamo in un momento in cui tecnologia e servizi devono procedere di pari passo,” afferma Carlo Stradi, Presidente del Gruppo Custom. “Le soluzioni proposte oggi, sono pensate per semplificare la complessità operativa e gestionale, permettendo agli imprenditori di concentrarsi sul core business e su ciò che sanno fare meglio: crescere, innovare e costruire relazioni di valore.”
Sostenibilità che fa la differenza
L’attenzione all’ambiente è parte integrante dell’approccio Custom. Le soluzioni sono progettate per ridurre consumi energetici e sprechi, grazie a componenti eco-efficienti e certificazioni integrate, senza compromettere le performance.
Il Roadshow Custom 2025 è l’occasione per toccare con mano il futuro del Retail e dell’Hospitality.
Date e location:
- Bologna — Savoia Hotel Regency
Lunedì 19 maggio 2025, dalle 14 alle 19:00 - Milano — Royal Garden Hotel
Mercoledì 21 maggio 2025, dalle 9:30 alle 15:30 - Padova — Crowne Plaza
Giovedì 22 maggio 2025, dalle 14 alle 19:00 - Bari – Hotel Majesty
Lunedì 26 maggio 2025, dalle 14:00 alle 19:00 - San Vitaliano (NAPOLI) – Best Western Hotel
Mercoledì 28 maggio 2025, dalle 9:30 alle 15:30 - Pomezia (ROMA) – SHG Hotel Antonella
Giovedì 29 maggio 2025, dalle 14:00 alle 19:00 - Enna – Federico II Palace Hotel
Giovedì 5 giugno 2025, dalle 9:30 alle 15:30 - Oristano – Mistral 2 Hotel
Martedì 10 giugno 2025, dalle 10:00 alle 16:00
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it