mercoledì, Settembre 3, 2025
Google search engine
HomeProdotti e BrandBiscoRotti: GranTurchese trasforma gli scarti di produzione in limited edition dal valore...

BiscoRotti: GranTurchese trasforma gli scarti di produzione in limited edition dal valore sociale

Il brand GranTurchese del Gruppo Colussi introduce sul mercato un’innovativa edizione limitata che rivoluziona il concetto di imperfezione trasformandolo in valore aggiunto. Dopo il successo del rebranding realizzato in collaborazione con l’agenzia DUDE, l’iconica marca di biscotti evolve il proprio messaggio di unicità attraverso BiscoRotti, un prodotto ottenuto da scarti industriali che assume valenza di statement sociale e commerciale.

Strategia di prodotto: dagli scarti alla valorizzazione dell’imperfezione

L’iniziativa BiscoRotti rappresenta un’operazione di upcycling industriale che riposiziona i biscotti danneggiati durante il processo produttivo come prodotti dal valore equivalente a quelli integri. La strategia di marketing punta su un messaggio inclusivo che equipara l’unicità del prodotto a quella delle persone, sviluppando il concept già introdotto nelle precedenti campagne brand dove l’azienda ha promosso l’individualità come elemento distintivo di ogni momento di consumo.

Il progetto, ideato da DUDE, si inserisce nella più ampia strategia di comunicazione valoriale del brand, che passa dall’esaltazione dell’unicità personale alla celebrazione della diversità come punto di forza anche nel prodotto stesso.

Campagna di lancio: “Imperfect Campaign” attraverso media tradizionali

La strategia di comunicazione Above The Line prevede il ribaltamento dei codici espressivi tradizionali della pubblicità esterna attraverso una “Imperfect Campaign”. L’iniziativa, programmata per settembre su diverse città italiane, utilizza billboard, wild posting e spazi affissione convenzionali con creatività volutamente storte, frammentate e capovolte per comunicare l’imperfezione come elemento identitario.

La campagna rappresenta il risultato della collaborazione tra Dude Milano e Dude Design, che hanno decostruito e fatto evolvere l’identità visiva di GranTurchese verso un linguaggio più libertario e non convenzionale.

Strategia omnicanale: dal sampling alle attivazioni digital

L’operazione BiscoRotti si sviluppa attraverso una strategia di comunicazione integrata a 360° che coinvolge multiple touchpoint e piattaforme differenziate. La fase di attivazione sul territorio prevede sessioni di sampling e merchandising nelle città di Milano, Bari e Napoli in partnership con Omnishopper, agenzia specializzata in omnichannel marketing.

Il piano media digitale include attivazioni specifiche sui social network, con particolare focus su TikTok, e lo sviluppo di una landing page interattiva dedicata alla narrazione del progetto e dei valori sociali sottostanti.

Partnership creative: collaborazione con Insulti Luminosi

L’iniziativa comprende anche la realizzazione di tre insegne luminose in collaborazione con Insulti Luminosi. Per una settimana, la sezione “outlet” del brand – tradizionalmente dedicata alle insegne con piccoli difetti di produzione – sarà interamente brandizzata BiscoRotti, creando coerenza tra messaggio e canali di comunicazione.

Management: dichiarazioni sulla strategia brand

Francesco Meschieri, Direttore Marketing del Gruppo Colussi, ha commentato l’operazione: “Con BiscoRotti vogliamo valorizzare e celebrare le imperfezioni che ci rendono unici: biscotti spezzati, scheggiati, diversi per forma ma perfetti nel gusto, proprio come ognuno di noi. Grazie all’aiuto di Dude, abbiamo creato una campagna che – così come i biscotti stessi – è un vero e proprio invito a mostrare i propri difetti: è la nostra imperfezione a renderci davvero unici, capaci di lasciare il segno dove gli standard non arrivano. Con ironia, sincerità e un pizzico di autoironia, vogliamo celebrare chi, come noi, non si incastra nei soliti stampi, ma trasforma ogni diversità in forza.”

Lorenzo Foffani, Chief Strategy and Innovation Officer di DUDE, ha sottolineato la filosofia del progetto: “I biscotti rotti in fondo alla confezione ci hanno sempre fatto tenerezza. Oggi siamo felici di metterli al centro, proprio perché spezzati, unici, rotti. Un progetto che parla di autenticità, responsabilità, identità e coraggio, proprio come il brand che l’ha reso possibile: GranTurchese.”

Impatti sul retail: sostenibilità e differenziazione competitiva

L’operazione BiscoRotti rappresenta un caso  di economia circolare applicata all’industria alimentare, trasformando scarti produttivi in opportunità commerciali attraverso una narrazione valoriale. La strategia permette al Gruppo Colussi di differenziare l’offerta nel competitivo mercato dei biscotti, creando una categoria prodotto inedita che combina sostenibilità industriale e messaggio sociale inclusivo.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it e FoodyBev.com

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -
Google search engine
Google search engine

ARTICOLI PIU' LETTI

COMMENTI RECENTI