CIRFOOD Retail, società 100% CIRFOOD, dedicata alla ristorazione commerciale del gruppo, e Spoon Brands, basket company appartenente a Spoon Holding, hanno siglato una joint venture volta allo sviluppo del brand Antica Focacceria S. Francesco, storica realtà che rappresenta l’eccellenza della cucina tradizionale siciliana.
Le dichiarazioni di CIRFOOD Retail
“Questo accordo rientra nella strategia di CIRFOOD Retail volta a continuare a investire in concept di ristorazione autentici e ha l’obiettivo di lavorare insieme a Spoon all’espansione di questo brand, nel quale entrambi crediamo moltissimo. La scelta del partner è legata al carattere finanziario e soprattutto industriale del nuovo socio, con il quale vogliamo inaugurare una nuova pagina della storia di Antica Focacceria S. Francesco, più contemporanea, anche nelle formule più fast, adatte ai contesti più commerciali“ ha affermato Leopoldo Resta, AD di CIRFOOD Retail.
La visione di Spoon Brands
“L’obiettivo di Spoon Brands è quello di sviluppare in Italia e all’estero marchi storici del food retail con grande potenziale di crescita e forte identità. Antica Focacceria S. Francesco, con la sua storia che risale al 1834 e un posizionamento unico nel panorama dello street food regionale italiano, rappresenta una piattaforma sulla quale costruire un progetto ambizioso. Siamo onorati che CIRFOOD Retail ci abbia scelto come partner per questo percorso di sviluppo insieme“ ha affermato Marco Beretta, amministratore di Spoon Brands.
Il brand e la sua storia
Antica Focacceria S. Francesco è il più storico marchio di ristorazione a catena in Italia. Propone un’esperienza di gusto che affonda le sue radici in antiche tradizioni gastronomiche, per celebrare al meglio l’eredità dell’arte culinaria siciliana, dalla tavola al famoso street food mediterraneo. Un format di valore, versatile e adatto a diversi momenti di consumo, in contesti di ogni tipo, dunque con ampie prospettive di sviluppo.
I dettagli dell’accordo
Secondo l’accordo siglato, che prevede un importante piano di crescita del brand, il 60% delle quote della società va a Spoon Brands srl e il rimanente 40% a CIRFOOD Retail srl. Oltre al tradizionale formato di casual dining storico, è previsto lo sviluppo di un nuovo format QSR, focalizzato sull’esperienza dello Street Food siciliano.
I consulenti dell’operazione
Nell’ambito dell’operazione, Spoon Brands è stata assistita, per i profili legali, da Simmons & Simmons con team composto da Paolo Guarneri, Martina Scottà e Isabella Musy e, per i profili fiscali, dallo Studio Lucchini. CIRFOOD Retail è stata assistita dallo studio legale ADVANT-NCTM con un team composto da Raffaele Caldarone e Martina Da Re.
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it