Savi amplia il proprio ecosistema di accettazione dei buoni sconto digitali attraverso l’alleanza strategica con Gruppo Leto, realtà che gestisce la rete di punti vendita Acqua & Sapone in territorio siciliano. L’operazione consolida la leadership della martech specializzata nel couponing elettronico sul canale drugstore, raggiungendo una copertura nazionale completa degli store Acqua & Sapone con oltre 800 punti vendita abilitati all’utilizzo dei coupon digitali.
Espansione strategica nel Sud Italia: focus Sicilia
L’accordo commerciale rappresenta una mossa strategica per il rafforzamento del digital couponing nelle regioni meridionali, con particolare attenzione alla Sicilia come territorio ad alto potenziale di sviluppo per i brand del largo consumo. L’operazione combina l’expertise consolidata del Gruppo Leto – presente da oltre cinquant’anni sul mercato siciliano – con l’infrastruttura tecnologica avanzata di Savi nel settore dei servizi promozionali digitali per GDO e retail specializzato.
Il network siciliano del Gruppo Leto porta in dote 109 punti vendita a insegna Acqua & Sapone e una base clienti fidelizzata superiore alle 170.000 unità, rappresentando un asset significativo per la penetrazione dei coupon digitali nel mercato insulare.
Piattaforma tecnologica: integrazione omnicanale per 400 brand
La partnership abilita circa 400 marchi del Largo Consumo attivi nel sistema a sviluppare strategie promozionali geolocalizzate e campagne nazionali coordinate attraverso la piattaforma “Verso” di Savi. La soluzione tecnologica garantisce connettività digitale tra produttori e retailer mediante strumenti promozionali multicanale, alimentati da analytics in tempo reale e perfettamente integrati con i sistemi POS degli operatori della grande distribuzione e del drugstore.
L’implementazione di questa tecnologia ottimizza i processi di generazione e riscossione dei buoni sconto elettronici, che secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” curato da Savi costituiscono attualmente il 18% del valore transato alle casse e registrano una crescita costante.
Management: dichiarazioni sulla strategia di mercato
Andrea Zermian, Sales & Marketing Director di Savi, ha commentato l’operazione: “L’accordo con Leto è strategico per favorire la diffusione del couponing digitale su larga scala. La Sicilia è per noi un mercato strategico in rapida evoluzione, dove ci sono ancora molte prospettive di crescita che contiamo di sfruttare grazie alla presenza capillare dei negozi a marchio sul territorio e alla già alta fidelizzazione dei clienti. Grazie a questa partnership non solo consolidiamo la nostra presenza nel Sud Italia, ma offriamo ai consumatori uno strumento di risparmio sicuro, semplice e smart”.
Erika Assennato, Chief Financial Officer del Gruppo Leto, ha evidenziato gli obiettivi strategici dell’alleanza: “Siamo lieti del consolidamento di questa cooperazione strategica tra il Gruppo Leto e Savi, due aziende leader nei rispettivi settori. Questa collaborazione unisce l’esperienza e la conoscenza del mercato del Gruppo Leto con l’innovazione e la creatività di Savi. La collaborazione con Savi è in linea con gli obiettivi del Gruppo Leto di innovazione e digitalizzazione continua, i digital coupon non solo miglioreranno l’esperienza d’acquisto dei clienti dal punto di vista digitale ma contribuiscono a ridurre il consumo della carta degli attuali coupon, in linea con i nostri obiettivi di sostenibilità ambientale. Siamo sicuri che la nostra partnership sarà essenziale per raggiungere nuovi obiettivi di mercato, migliorando la nostra offerta ai clienti tramite campagne innovative ed efficaci”.