venerdì, Dicembre 6, 2024
Google search engine
HomeIstruzione e FormazioneNasce il Manifesto del Retail per la Scuola

Nasce il Manifesto del Retail per la Scuola

Retail Institute Italy, in collaborazione con AIDP, Forum della Meritocrazia e Campus, lancia il Manifesto del Retail per la Scuola. Questa iniziativa ambiziosa mira a colmare il gap tra il mondo scolastico e quello del retail, offrendo ai giovani studenti una visione chiara e completa delle opportunità di carriera nel settore.

Il «Manifesto del Retail per la Scuola», nasce come documento integrativo del già esistente «Manifesto per la Scuola» promosso da AIDP e Forum della Meritocrazia per intervenire su un ambito sempre più urgente: il mondo educativo, che è un pilastro fondamentale per la crescita complessiva di un Paese.
Come confermato dal recente studio Retail HR Outlook di Retail Institute Italy in collaborazione con AIDP e Ipsos Italia, il Retail, pur essendo il primo settore in Italia per fatturato, caratterizzato dallo sviluppo di nuovi mestieri legati alla Digital Innovation e da una forte evoluzione dei mestieri tradizionali supportati dal crescente uso della tecnologia, sta affrontando una sfida crescente nell’attrarre e trattenere talenti:

  • attrarre e trattenere i talenti è la priorità per il 76% delle aziende del settore
  • l’88% ha difficoltà ad attrarre talenti, in particolare i giovani della Generazione Z con meno di 5 anni di esperienza.
  • l’82% dichiara di impegnarsi a offrire opportunità di crescita nei prossimi anni, e ha già implementato almeno un meccanismo interno per supportare questo obiettivo.

Il Manifesto mira a proporre e supportare percorsi di orientamento e iniziative finalizzate alla conoscenza degli sbocchi e delle professioni del Retail sin dalla Scuola secondaria chiamando a raccolta tutti gli stakeholder.
Rivolto ai giovani, alle aziende e a tutta la filiera scolastica, dai professori ai genitori alla dirigenza scolastica, ha l’obiettivo di favorire un ambiente educativo che prepari gli studenti all’apprendimento non solo di conoscenze specifiche, ma anche di abilità e competenze necessarie per affrontare le sfide della vita e del lavoro.
Le aziende aderenti si impegnano a condividere i valori indicati nel Manifesto, promuovere e supportare iniziative finalizzate alla diffusione della cultura, informazione e formazione sul mondo del lavoro e in particolare sugli sbocchi e delle professioni in ambito Retail oltre ad impegnarsi per una presenza più attiva e contributiva verso il mondo scolastico.
Un’opportunità per gli attori del settore, per interagire con i giovani talenti, promuovere la conoscenza dei diversi percorsi professionali e attivare campagne di employer branding attraverso l’adesione al Manifesto.

Alcuni esempi di attività che le aziende possono attivare:

  •  Promuovere iniziative volte a far conoscere in modo puntuale le professioni e le opportunità del settore Retail
  • Proporre incontri e attività informative e formative per gli studenti
  • Offrire percorsi PCTO (ex Alternanza scuola lavoro)
  • Organizzare visite guidate in azienda per gli studenti attraverso le “Gite del lavoro”, per favorire momenti
    di incontro con i manager e fornire informazioni su ruoli e professionalità
  • Partecipare al progetto “Sentieri delle Professioni” di Campus per accompagnare i ragazzi nell’attività di orientamento per tutto l’anno scolastico
  • Partecipare a workshop all’interno del programma «Salone dello Studente»
  • Contribuire allo sviluppo di una Library digitale con contenuti sul tema “mercato del lavoro e orientamento” alla quale gli studenti possono accedere
  • Promuovere attività che favoriscono la consapevolezza delle soft skill anche attraverso la valorizzazione di sport, arti e volontariato
  • Sviluppare la conoscenza della filiera e della relazione tra i retailer e i produttori del territorio, anche attraverso visite guidate, seguendo il percorso che porta i prodotti sugli scaffali del negozio.
  • Favorire e contribuire alla creazione di una comunità di alumni/e, vero e innovativo driver nel rapporto tra scuola e mondo del lavoro che avrebbe l’importante ruolo di promuovere sistematicamente il set di strumenti per l’orientamento al lavoro e soft skill richiamati nel Manifesto tramite il ruolo strategico degli ex alumni e di tutti gli stakeholder della filiera

“Con il lancio di questa iniziativa, Retail Institute Italy riafferma il proprio impegno nel promuovere l’eccellenza nel settore retail, che gioca un ruolo fondamentale nella nostra economia e nella vita dei consumatori. Attraverso il coinvolgimento attivo delle aziende protagoniste del settore e delle scuole, vogliamo contribuire a far conoscere le diverse opportunità che può offrire ai giovani, in termini di crescita professionale, innovazione, welfare e inclusività”. – Ha commentato Alberto Miraglia, General Manager di Retail Institute Italy.

“Sono molto orgoglioso del Manifesto per la Scuola frutto di un lavoro congiunto tra Aidp e Forum della Meritocrazia e che da oggi coinvolge un settore strategico come il retail in Italia. Sono davvero diversi gli aspetti innovativi e di impatto presenti ma tra tutti direi la creazione di una rete di alumni/e per la scuola italiana (attualmente già in fase di sperimentazione con 3 scuole di JA Italia) che rappresenta una struttura innovativa che vuole sostenere e in modo permanente i giovani nel loro ingresso nel mondo del lavoro, collegandoli con aziende e professionisti già inseriti. Questa rete coinvolge tutti gli stakeholder della scuola, agisce come un grande ombrello di partecipazione attiva, arricchisce la vita professionale degli ex studenti, rafforza l’attrattiva e la reputazione delle scuole e migliora le opportunità di orientamento anche attraverso iniziative, progetti specifici e donazioni. La comunità non solo facilita l’orientamento professionale, ma vuole sostenere anche le fasce più vulnerabili del mercato del lavoro”. sostiene Marco Vigini, Vice Presidente Nazionale e Referente Nazionale Area Scuola di AIDP.

“Campus lavora a stretto contatto con le scuole italiane attraverso i 21 saloni in presenza in tutte le città italiane e i 15 incontri digitali dei Sentieri delle Professioni, che vanno incontro proprio all’esigenza di avvicinare ragazzi e ragazze alle forme del lavoro e prepararli alle nuove sfide che la complessità del mondo del lavoro pone loro davanti”. ha concluso Domenico Ioppolo, Amministratore Delegato di Campus.

Per maggiori informazioni: https://www.aidp.it/scuola/manifesto-scuola.php

Retail Institute Italy, con oltre 200 soci, è dal 1995 l’Associazione culturale punto di riferimento dell’Ecosistema del Retail in Italia grazie alla presenza di tutti le sue componenti: Retailer, Food & Non Food Company, Service & Solution Provider. La mission dell’Associazione è promuovere la cultura lo sviluppo del retail: informare, ispirare, educare i protagonisti del settore.

Leggi la notizia anche su Horecanews.it

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -
Google search engine
Google search engine
Google search engine

ARTICOLI PIU' LETTI

COMMENTI RECENTI