martedì, Ottobre 7, 2025
Google search engine
HomeAziendeEcosistema integrato per l'hospitality: Zucchetti al TTG 2025

Ecosistema integrato per l’hospitality: Zucchetti al TTG 2025

Zucchetti, primo gruppo italiano nel settore software, partecipa al TTG Travel Experience 2025 di Rimini dall’8 al 10 ottobre con un focus chiaro: dimostrare come l’integrazione tecnologica possa ottimizzare la gestione operativa delle strutture ricettive di ogni dimensione. L’azienda presenta al mercato hospitality e travel un ecosistema completo che spazia da PMS, CRS e RMS a strumenti di digital marketing, kiosk per check-in/check-out automatizzati e sistemi di pagamento digitale integrati.

L’obiettivo dichiarato è fornire strumenti che semplifichino i processi gestionali, ottimizzino la guest experience e generino opportunità di sviluppo business attraverso l’automazione e l’integrazione dei flussi operativi.

ZPAY: piattaforma fintech integrata per la gestione degli incassi

Angelo Guaragni, amministratore Zucchetti Hospitality, illustra le principali novità: “La novità di punta” “è ZPAY, il servizio fintech di Zucchetti che rivoluziona la gestione degli incassi. Potremo così offrire ai nostri clienti una piattaforma Zucchetti completamente integrata per i pagamenti digitali, comprensiva dei nostri software gestionali, POS e servizi finanziari, per semplificare e rendere più sicuri gli incassi”.

La soluzione consente l’unificazione dei sistemi di pagamento attraverso un singolo POS multi-canale: carte di credito e debito, wallet digitali, buoni pasto, gift card e transazioni contactless, con possibilità di accredito distribuito su più conti correnti.

Le funzionalità avanzate includono pre-autorizzazioni, pagamenti ricorrenti, gestione no-show, top-up e link di pagamento personalizzati, garantendo velocità operativa e tracciabilità completa degli incassi. L’automazione dei processi elimina interventi manuali nella riconciliazione dei movimenti finanziari e nella trasmissione dei corrispettivi. Il sistema opera in conformità agli standard PSD2 e GDPR, supportato da processi certificati e infrastruttura tecnologica avanzata.

ZMice: piattaforma verticale per la gestione MICE

Altra novità presentata al TTG è ZMice, soluzione verticale sviluppata per strutture con spazi congressuali, sale meeting ed eventi. Integrata nativamente con i PMS Zucchetti, la piattaforma centralizza la gestione operativa di tutte le fasi: prenotazioni, contrattualistica, gestione digitale delle richieste, preventivazione, firme elettroniche, pianificazione eventi, gestione catering e noleggi, attività di marketing e comunicazione, business intelligence.

ZMice offre controllo scalabile per hotel con centri congressi, resort e strutture MICE, riducendo margini di errore e processi manuali con conseguente incremento dell’efficienza operativa.

Architettura modulare e integrazioni

“Davvero possiamo definirci un vero e proprio ecosistema grazie alla concezione ampia, integrata e completa della nostra offerta” prosegue Guaragni. L’architettura comprende: Business Coach (l’applicazione che fornisce dashboard navigabili che analizzano in tempo reale indicatori chiave come la tariffa media giornaliera, il fatturato generato da tutte le camere, nonché il tasso di occupazione), Kiosk (reception smart e sempre aperta), LEAN Hotel System (PMS Cloud per cluster e catene alberghiere) e Integration HUB (il collettore Open API che permette di integrare in maniera semplice e centralizzata le soluzioni Zucchetti con software e sistemi di terze parti).

L’approccio modulare e l’architettura aperta permettono scalabilità e personalizzazione in base alle specifiche esigenze operative, dalla struttura indipendente alla catena alberghiera multi-property.

Leggi la notizia anche su Horecanews.it

ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -
Google search engine
Google search engine

ARTICOLI PIU' LETTI

COMMENTI RECENTI