Tre le nuove linee di prodotto pensate da Pellini Caffè pre i principali canali distributivi: Horeca, grande distribuzione e mercato estero.
Canale Professionale
Il canale professionale, bar e ristoranti, potrà presto contare su quattro nuove miscele: Assoluta, Virtuosa, Intrepida e Spavalda pensate per esaltare gli aromi del caffè nel rispetto delle diverse tecniche di estrazione, dalle più classiche alle più innovative. Le nuove referenze riflettono l’expertise e la cura artigianale che da sempre contraddistinguono Pellini, cioè la creazione di miscele: ogni tazzina non contiene solo un caffè ma una vera e propria esperienza immersiva nel gusto.
“L’artigianalità per noi non è un concetto astratto, ma un impegno concreto che si rinnova continuamente — sottolinea Federico Pellini, presidente di Pellini Caffè -. È parte integrante della nostra identità familiare: da generazioni, la nostra famiglia partecipa in prima persona alle selezioni dei caffè nei Paesi d’origine, affiancando i professionisti del reparto Ricerca e Sviluppo nella scelta dei chicchi che daranno vita alle nostre miscele. Un gesto che non è solo simbolico, ma che testimonia la volontà di presidiare ogni fase della filiera produttiva. Solo così possiamo garantire, da oltre cent’anni, uno standard qualitativo costante e riconoscibile, che si traduce in una tazzina capace di raccontare l’autenticità del nostro lavoro”.
Grande Distribuzione
Nel canale della grande distribuzione, Pellini Caffè introduce una rinnovata immagine di packaging pensata per intercettare le attuali abitudini di consumo, sempre più orientate verso modalità di estrazione domestica innovative e personalizzate. I nuovi prodotti si distinguono per un’impostazione visiva contemporanea e per l’integrazione del nuovo logo, elemento centrale del percorso di evoluzione dell’identità di marca intrapreso dalla rinnovata governance dell’Azienda.
Nuovo logo
Il restyling del logo, frutto di un attento lavoro di sintesi, propone un design essenziale ed elegante, capace di restituire in chiave moderna i tratti distintivi della storia Pellini. Due i riferimenti simbolici che emergono con forza: l’anno di fondazione, il 1922, che testimonia oltre un secolo di attività, e la città di Verona, culla dell’azienda e parte integrante della sua identità valoriale.
A completare e valorizzare il linguaggio comunicativo, la nuova identità visiva curata da Roger Botti, amministratore delegato e direttore creativo di Robilant: un chicco di caffè rosso, simbolo dell’eccellenza nella selezione, tostatura e miscelazione della materia prima e della cura artigianale che Pellini continua a dedicare alla composizione delle sue miscele. Un elemento iconico e carico di significato, per la storica torrefazione scaligera, perché capace di raccontare, anche visivamente, la qualità profonda di un prodotto che nasce da un sapere consolidato e da una visione in continua evoluzione.
“Il nuovo logo rappresenta l’ampio processo di rinnovamento intrapreso da Pellini Caffè, a partire dal cambio della governance, due anni fa – afferma Beatrice Pellini, direttrice marketing e rappresentante della nuova generazione in azienda -. Un’evoluzione che nasce sotto il segno di un CdA rinnovato e di un riposizionamento del brand capace di coniugare radici profonde e visione futura. Il punto di partenza resta invariato: i valori che oltre un secolo fa hanno dato vita a Pellini Caffè. La dimensione familiare, l’identità italiana, la tradizione e l’esperienza, continuano ad essere il riferimento essenziale del nostro percorso. Ma è con uno sguardo rivolto al domani, attraverso un approccio progettuale innovativo, che intendiamo tracciare la strada dei prossimi anni. Sempre nel rispetto di ciò che ci distingue da generazioni: la qualità costante delle nostre miscele artigianali, espressione autentica della nostra identità”.
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