lunedì, Maggio 27, 2024
Google search engine
HomePremi e RiconoscimentiVinitaly Design Award premia Distillerie Franciacorta "BEST GDO LABEL"

Vinitaly Design Award premia Distillerie Franciacorta “BEST GDO LABEL”

Grande successo a Vinitaly per Distillerie Franciacorta: la storica realtà fondata a Gussago (BS) nel 1901, oggi parte di Stock Spirits Italia – l’azienda italiana oggi tra i leader nel settore dei liquori nell’Europa Centro-Orientale -, è stata infatti premiata al “Vinitaly Design Award”, la ventottesima edizione della competizione per il miglior Design del vino, dei distillati, dei liquori, delle birre e dell’olio extra vergine d’oliva, che premia e stimola lo sforzo delle Aziende e dei Designer al continuo miglioramento della propria immagine.

In particolare, Distillerie Franciacorta ha ricevuto il premio “BEST GDO LABEL” per le referenze Grappa Morbida, amata per il suo bouquet bilanciato tra fiori, miele, frutta fresca e crosta di pane, e Grappa Barricata, affinata per 12 mesi in rovere che le conferisce un gusto vellutato, meravigliosamente rotondo e pieno di carattere. Entrambe sono custodite in eleganti bottiglie trasparenti da 1 litro, dalle linee allungate e raffinate, in armonia con la forma particolarmente distintiva dell’etichetta: davanti una fascia obliqua dallo stile contemporaneo, sui toni freddi dell’azzurro per la Grappa Morbida e su quelli più caldi del caramello per la Grappa Barricata, che racconta la lunga tradizione nell’arte distillatoria dando rilevanza all’anno di fondazione “Dal 1901”; mentre sul retro, a rimarcare il legame autentico di queste grappe con la terra d’origine, campeggiano il motto “Brixia Fidelis”, ovvero “Brescia Fedele” in riferimento alla fedeltà alla terra, ai valori e all’impegno per l’eccellenza, e l’iconica testa di leone, simbolo storico della regione che significa nobiltà, fierezza e coraggio.

Quello del Vinitaly Design Award rappresenta un riconoscimento prestigioso, che arriva dopo un processo di rebranding e restyle, avviato all’inizio del 2023, finalizzato a riflettere i valori e l’eredità di questa storica distilleria: un attento lavoro di redesign dei packaging di tutte le referenze, affidato alla nota agenzia milanese, specializzata nello sviluppo di brand identity, Robilant & Associati, da cui sono nate bottiglie dal design moderno ed elegante, che si apprestano a diventare un ulteriore tratto distintivo di Distillerie Franciacorta. Oltre al packaging di alta qualità, infatti, questa realtà ultracentenaria ha saputo farsi conoscere ed apprezzare in Italia e in 50 paesi nel mondo, compresi Stati Uniti, Centro e Sudamerica, Australia e Cina, per le grappe prodotte con uno stile di distillazione unico: la flemma – ovvero la base ottenuta dalle vinacce – viene portata a bassa temperatura prima di essere filtrata per una seconda volta, in modo da eliminare ogni impurità e ottenere così quella limpidezza cristallina diventata la firma di Distillerie Franciacorta.

«Dal 1901 Distillerie Franciacorta custodisce e tramanda l’arte secolare della distillazione, offrendo grappe di qualità dal gusto distintivo, capaci di catturare e trasmettere l’esclusività di un territorio piccolo, operoso e dinamico come quello della Franciacorta, che ha saputo reinventarsi e innovarsi con successo, rimanendo sempre fedele alla propria autenticità, al proprio stile e ai propri valori. E abbiamo voluto che qualità, autenticità e stile si riflettessero anche nel packaging delle sue grappe: da qui il lavoro di restyle per creare bottiglie dal design accattivante e contemporaneo che dialoga con gli elementi della storia e del territorio di Distillerie Franciacorta, facendole diventare parte integrante di quei momenti di relax e convivialità dell’esperienza di degustazione. Per questo non possiamo che essere estremamente felici ed orgogliosi del riconoscimento del Vinitaly Design Award, che corona un lungo percorso fatto di dedizione, passione e cura in ogni aspetto della produzione» spiega Evelina Teruzzi, CEO di Stock Spirits Italia.

CREDITS:

Stock Spirits Italia:
•    Marketing Director: Valentina Simonetta
•    Senior Brand Manager: Sabrina Elia

Robilant & Associati:
•    Direttore Creativo: Andrea Bandiera
•    Design Director: Papi Frigerio
•    Designer: Silvia Valsecchi, Agata Conte
•    Account: Valeria Boccuzzi

STOCK SPIRITS ITALIA. Fondata nel 1884 da Lionello Stock, a Trieste, è quotata in borsa dal 2013. La business unit italiana appartiene ad un fondo di investimento e gestisce un portfolio amplissimo di marchi che attirano gli intenditori di tutto il mondo. Fa parte di Stock Spirits Group, leader nel settore dei liquori nell’Europa Centro-Orientale, che distribuisce a livello globale un’ampia gamma di marchi europei di alta qualità e opera in otto Paesi del mondo; ha quattro siti di produzione, 70 marchi e vende in 50 Paesi.
ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -
Google search engine
Google search engine

ARTICOLI PIU' LETTI

COMMENTI RECENTI