sabato, Aprile 20, 2024
Google search engine
HomeIndagini e RicercheAnalisi NielsenIQ: consumi e spesa degli italiani a febbraio

Analisi NielsenIQ: consumi e spesa degli italiani a febbraio

Nel rapporto “Lo stato del Largo Consumo in Italia” condotto da NIQ (NielsenIQ), viene analizzato l’andamento dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane nel mese di febbraio 2024, con particolare attenzione al panorama della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) nel Paese.

Il fatturato della GDO nell’ambito Omnichannel in Italia ha raggiunto i 10 miliardi di euro nel mese di febbraio, evidenziando una crescita positiva del +2,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Nel mese in questione, l’indice di inflazione teorica nel settore del Largo Consumo Confezionato (LCC) ha registrato un lieve calo rispetto al mese precedente, passando dal +4,3% di gennaio al +3,4% a livello nazionale nell’ambito Omnichannel. Questo dato indica una tendenza al rallentamento dell’aumento dei prezzi.

Nonostante ciò, i consumatori italiani continuano a mostrare una propensione all’adozione di modelli di acquisto orientati al risparmio. Ciò è evidenziato dalla riduzione del -1,4% del mix del carrello della spesa, mentre la variazione reale dei prezzi è risultata essere del 2%.

L’analisi di NIQ sottolinea per il mese di febbraio un andamento positivo per alcuni canali distributivi, questa tendenza è guidata da Specialisti Drug (+10,9%), seguiti da Discount (+4,8%), Superstore (+3,7%) e Supermercati (+2,1%).
Tuttavia, vi è una diminuzione dell’andamento del fatturato nei canali Iper >4500 (-1,4%) e Liberi Servizi (-2,8%).
Trend in crescita anche per le vendite in promozione, con un’incidenza promozionale del 23,6% per il mese di febbraio 2024 a totale Italia (+0,3 pp. rispetto allo stesso mese del 2023).

Sul fronte dei prodotti a marchio del distributore (MDD), a febbraio la quota di MDD registra il 22,5% del LCC nel perimetro Iper, Super e Liberi Servizi, mentre a Totale Italia Omnichannel si attesta al 31,4% (Discount inclusi).

Cosa mettono gli italiani nel carrello della spesa

Tenendo presente il rapporto tra valori e volumi a totale Italia Omnichannel, nel comparto Grocery, a febbraio l’indagine di NIQ evidenzia un trend in crescita a valore del +1,2% (vs 2023), mentre continua la diminuzione a volume, pari a -0,8%.

Nel mese di febbraio, tra le aree merceologiche che hanno registrato un’importante crescita si evidenziano i prodotti dedicati agli Animali Domestici con l’incremento a valore del +4,4%, seguiti dai prodotti per la Cura della Casa (+3,9%). Per quanto riguarda i volumi, invece, si rileva un trend negativo per tutti i comparti, tranne che per i prodotti per la cura della casa (+1,3%) e per la cura della persona (+1,1%).

A livello di categorie merceologiche, sul podio della classifica TOP10 di NIQ del mese di febbraio 2024 si classificano l’Olio di Oliva Vergine ed Extravergine (+44,3%), gli Ammorbidenti (+19%) e i Dentifrici (+16,1%).

Per quanto riguarda il Fresco (Peso Fisso + Peso Variabile) risulta in crescita in tutti i canali distributivi, ad eccezione dei Liberi Servizi (-0,9%) e degli Iper >4500 (-1,3%). Tra le categorie merceologiche più dinamiche all’interno del comparto, Frutta e Verdura con il +6,1% detiene il primo posto, seguita subito dopo da Pane & Pasticceria & Pasta a parimerito con Gastronomia (+4,5%). La Salumeria invece si attesta come la categoria con il trend più basso rispetto alle altre (-1,4%).

NIQ, azienda leader a livello mondiale nel settore della consumer intelligence, rivela nuovi percorsi di crescita ai distributori e ai produttori di beni di consumo. Nel 2023 NIQ si è unita a Gfk, altro leader nel settore, garantendo così ai propri clienti una copertura globale senza precedenti. Grazie a una lettura olistica del settore retail e agli insight più completi sui consumatori, ottenuti grazie ad analisi avanzate e piattaforme all’avanguardia, NIQ garantisce la visione più completa – the Full View(TM). NIQ è una società parte di Advent International, presente in più di 100 paesi che coprono oltre il 90% della popolazione mondiale. Per ulteriori informazioni, visita il sito NIQ.com.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine
Google search engine

ARTICOLI PIU' LETTI

COMMENTI RECENTI