Francesco Del Porto è stato nominato oggi Presidente di GS1 Italy, l’associazione che raggruppa 40.000 imprese di beni di consumo per condividere soluzioni e servizi mirati a migliorare la visibilità dei prodotti, lo scambio di informazioni tra imprese, i processi aziendali e la filiera del largo consumo, nonché le relazioni con i consumatori. Nel suo nuovo ruolo, che ricoprirà per il triennio 2024-2026, Del Porto sarà affiancato nella Vice Presidenza da Silvia Bagliani, Managing Director di Mondelēz International in Italia, rappresentando l’industria, insieme a Maura Latini, Amministratrice Delegata di Coop Italia, e Maniele Tasca, Direttore Generale di Selex Gruppo Commerciale, per la distribuzione.
Francesco Del Porto attualmente ricopre la carica di President Region Italy e Global Chief Customer Officer presso il Gruppo Barilla, dove lavora da oltre 30 anni. Da settembre 2023, ha anche assunto la responsabilità dello sviluppo del business nel Regno Unito e nell’export.
«Sono molto lieto di assumere questo ruolo» ha dichiarato Francesco Del Porto «perché ritengo che GS1 Italy, grazie agli strumenti e alle competenze tecniche che la contraddistinguono, sia una realtà di fondamentale importanza per il mondo del largo consumo e per la collaborazione tra Industria e Distribuzione sui temi della digitalizzazione, della sostenibilità e dell’efficientamento del sistema, con l’obiettivo di portare più valore alle Persone a cui sono rivolti i nostri prodotti/servizi».
Cresciuto nel dipartimento di customer management di Barilla in Italia, Francesco Del Porto ha guidato le integrazioni delle organizzazioni commerciali delle aziende acquisite dal Gruppo nel corso degli anni ed è stato a capo delle unità di customer business development e di shopper marketing di Italia e nelle aree Western Europe, Central Europe, Eastern Europe e Nordics.
Manager molto attento all’innovazione, Del Porto ha progettato e realizzato la Barilla Sales Academy e gli innovativi Customer Collaboration Center di Parma, Chicago e San Paolo. Inoltre, è uno degli executive sponsor degli ERG di Barilla, i gruppi volontari formati da persone di Barilla che in tutto il mondo si impegnano per favorire una cultura aziendale sempre più aperta ed inclusiva.
Del Porto è anche presidente di First Retailing spa, vice presidente di Centromarca, dove è anche presidente dello steering committee per le politiche commerciali, e membro dei comitati di presidenza di IBC, di UPA, di Audicom e di AIM.