mercoledì, Febbraio 21, 2024
Google search engine
HomeUncategorizedInflazione. Federdistribuzione: necessario sostenere consumi e imprese

Inflazione. Federdistribuzione: necessario sostenere consumi e imprese

A gennaio 2024, secondo le stime preliminari dell’Istat, l’inflazione evidenzia un lieve rimbalzo, salendo allo 0,8% dallo 0,6% di dicembre 2023. Contemporaneamente, il carrello della spesa segna un leggero aumento con un +5,4% su base tendenziale, dal +5,3% di dicembre.

Federdistribuzione, che da oltre sessant’anni riunisce e rappresenta le aziende della Distribuzione Moderna, alimentare e non alimentare che operano con reti di negozi fisici e attraverso i nuovi canali digitali, ha commentato i dati con una nota stampa a firma del presidente Carlo Alberto Buttarelli, che riportiamo di seguito:

“L’inflazione, in leggera risalita, al momento non risente eccessivamente delle recenti criticità geopolitiche di cui occorrerà monitorare l’evoluzione nel tempo, ma di fattori relativi ai beni energetici regolamentati e, per il carrello della spesa, del permanere di tensioni sui beni alimentari non lavorati. Ad ogni modo, restiamo in un contesto caratterizzato da consumi deboli e da sensibili cambiamenti nelle abitudini d’acquisto delle famiglie per affrontare gli effetti inflattivi, e le imprese della Distribuzione Moderna, dopo aver supportato con senso di responsabilità l’iniziativa del ‘Trimestre anti-inflazione’, continueranno l’impegno nel difendere il potere d’acquisto degli italiani. In questi mesi, grazie a un’offerta contraddistinta da qualità e convenienza, i prodotti a Marca del Distributore (MDD) si sono confermati, da un lato, un valido strumento a sostegno del potere d’acquisto delle famiglie, dall’altro, un partner per lo sviluppo e la tenuta economica delle filiere produttive del Made in Italy. In questo scenario economico ancora complesso, rimane fondamentale sostenere le nostre imprese, auspicando in particolare l’avvio di un processo di riduzione dei tassi d’interesse e un’estensione al settore della Distribuzione Moderna del piano ‘Industria 5.0’, per agevolare gli investimenti delle aziende sia in ambito digitale sia in chiave di efficientamento energetico”.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine
Google search engine

Most Popular

Recent Comments