giovedì, Novembre 14, 2024
Google search engine
HomeProdotti e BrandCaseificio Fratelli Castellan lancia la linea bio "Assaggi del Piave"

Caseificio Fratelli Castellan lancia la linea bio “Assaggi del Piave”

La nuova Linea biologica del Caseificio Fratelli Castellan amplia la produzione e raggiunge nuove tendenze di consumo.

È un comparto in crescita quello dei formaggi biologici, sia in Italia che in Europa, in cui il consumatore è sempre più attratto da questi prodotti che provengono da filiere controllate e garantite. Da anni lo scontrino medio del mercato biologico vede in Italia i prodotti che derivano dal latte competere quasi alla pari con quelli ortofrutticoli. Segno di una diffusa valorizzazione dell’impegno dei caseifici nelle lavorazioni sempre più naturali e genuine.

Stracchino, robiola, ricotta e caciotta sono i formaggi freschi della nuova linea biologica a marchio “Assaggi del Piave”. Stracchino e robiola bio sono disponibili anche senza lattosio. Il latte proviene da una azienda agricola biologica del territorio, a pochi chilometri di distanza dal Caseificio trevigiano, per garantire formaggi bio di assoluta qualità e fedeli espressione di un territorio di antichissima vocazione casearia. La lavorazione artigianale e senza conservanti avviene nel nostro Caseificio certificato Bio Valore Italia da qualificati maestri casari che custodiscono passioni e competenze.

Sul piano organolettico lo stracchino bio e la robiola bio presentano un gusto più dolce che rimanda al latte di alta qualità. La ricotta bio realizzata con il siero della lavorazione sprigiona un sapore di elevata qualità. La Caciotta bio ha una pasta più cremosa ed è adatta ai numerosi utilizzi delle cucine domestiche e dei locali del fuoricasa.

La linea biologica “Assaggi del Piave” è in distribuzione presso qualificate catene di prodotti bio che ne riconoscono la qualità distintiva ma l’impegno del Caseificio Fratelli Castellan è quello di ampliarne la distribuzione anche nell’horeca e nel retail, italiano ed europeo. Il Caseificio Fratelli Castellan esporrà la nuova linea biologica a Parma, al Cibus 2024, nel suo stand A 055 padiglione 2.

Formati disponibili Linea biologica “Assaggi del Piave”

Stracchino bio 100 gr. e 1000 gr.
Robiola bio 100 gr.
Ricotta bio 300 gr. e 1500 gr.
Caciotta bio 800 gr.
Stracchino bio 100 gr. e Robiola bio 100 gr. disponibili anche senza lattosio

Il Caseificio Fratelli Castellan prosegue l’esperienza della storica “Latteria turnaria” di Ponte di Piave del 1919, cioè di una di quelle latterie che già alla fine dell’Ottocento si erano diffuse nell’attuale Triveneto e che puntavano a lavorare il latte degli allevatori soci della latteria. In piena autonomia l’allevatore decideva poi se ritirare i formaggi e venderli in proprio o lasciarli vendere allo spaccio della latteria. Una pratica di “cooperativismo di comunità”, che riuniva le competenze di filiera, con gli allevatori, i maestri casari e i venditori, con il valore della comunità e del territorio. Così nacque la Latteria turnaria di Ponte di Piave di cui il Caseificio Fratelli Castellan ha ereditato la sede che oggi rappresenta un moderno stabilimento di produzione in cui si valorizza la lavorazione artigianale dei formaggi freschi attraverso esperti casari e sotto il costante monitoraggio del laboratorio di qualità.
Tra i formaggi freschi oltre allo stracchino artigianale il Caseificio seguendo le ricette tradizionali produce la delicata Robiola artigianale, la soffice ricotta, gustose Caciotte e il primo formaggio fresco a pasta molle in Italia a ricevere la Denominazione di Origine Protetta, la Casatella Trevigiana DOP prodotta con il latte delle stalle certificate della provincia di Treviso. Il Caseificio Fratelli Castellan è uno dei soci promotori del Consorzio per la tutela del formaggio Casatella Trevigiana Dop.
ARTICOLI CORRELATI
- Advertisment -
Google search engine
Google search engine
Google search engine

ARTICOLI PIU' LETTI

COMMENTI RECENTI